4 strategie efficaci di digital marketing per la ristorazione

Carmine Roca

Digital marketing per la ristorazione: quali vantaggi?

In Italia, ma non solo, quello della ristorazione è uno dei settori in cui appare complesso non soltanto il semplice avvio di un’attività, ma anche le sue possibilità di crescita nel tempo. I titolari di piccole imprese sono costretti ad affrontare sfide ardue, se si considera che quasi il 50% va incontro a fallimento entro i primi cinque anni.

Il digital marketing è la chiave per un buon business

Come puoi, dunque, invertire questo trend e fare in modo che il tuo business sia profittevole e lungimirante? Beh, oltre alla qualità e alla professionalità, è necessario “sapersi vendere”. Ogni giorno dovrai porti domande del tipo: “Come farà un pubblico potenzialmente interessato al mio ristorante a sapere che esisto? Oppure “Come posso attirare sempre più nuove persone nel mio locale?”.
Il digital marketing può essere la risposta giusta. Ecco otto strategie alle quali puoi pensare per migliorare la tua presenza online e le entrate del tuo ristorante.

Perfeziona il tuo sito web

Circa l’88% dei consumatori oggi cerca prodotti e servizi tramite Internet. Le persone hanno ormai la tendenza a giudicare la credibilità di un ristorante non soltanto in base alle sue vetrine, ma anche in base al suo sito web.
Per tale ragione, hai assolutamente bisogno di un sito professionale, funzionale e facilmente navigabile da tutti i device.

Per l’utente deve essere semplice ed immediato rintracciare informazioni cruciali come menù, indirizzo, orari di apertura.
Investi risorse nella realizzazione di immagini professionali del tuo ristorante, dei cibi che offri e del tuo staff.
I tuoi potenziali clienti apprezzeranno e si sentiranno a loro agio già prima di mettere piede nel tuo locale.

Ottimizza il sito per la local SEO

Oltre alle peculiarità poc’anzi evidenziate, il sito web di un ristorante deve essere ottimizzato per i motori di ricerca. Chiaramente, dovrai aspirare a posizionarti per keywords di tipo local. Se hai una pizzeria ad Amalfi, sono sicuro che ti interessi comparire tra i primissimi risultati quando l’utente digita “Pizzeria Amalfi”.

Per migliorare la SEO a livello local un primo importante step è la Google My Business. Se aggiornata con costanza, permette al pubblico di accedere immediatamente ad info come indirizzo, orari di apertura/chiusura nonché recensioni di altri utenti. Questo semplice passo di digital marketing ti farà fare da subito un balzo in avanti.

Cura al meglio le pagine social

Puoi indirizzare traffico verso il tuo sito web o generare interesse attorno alla tua attività anche tramite i social media. Oggi, sembrerebbe impossibile lanciare un’attività di ristorazione senza pensare seriamente ad una strategia di social media marketing.

Oltre a raggiungere molto più facilmente i tuoi clienti abituali, grazie ai social puoi espandere enormemente i contatti, anche attraverso campagne pubblicitarie a pagamento.
Potresti divertirti a creare concorsi, offrendo buoni sconto o cene regalo ai tuoi followers. Insomma, fai di tutto pur di coinvolgere il tuo pubblico, incentivandolo a commentare e condividere i tuoi post.

Sfrutta a tuo vantaggio le recensioni

Ricorda che la maggior parte delle persone ha bisogno di sentirsi rassicurata quando si tratta di investire in prodotti o servizi, comprese le esperienze culinarie. Quando le persone cercano ristoranti online, guardano con molta attenzione alle opinioni degli altri clienti.
Devi sfruttare le recensioni online e il livello di fiducia che i consumatori ripongono in esse.
Inizia incoraggiando ogni cliente a pubblicare una recensione. La maggior parte delle persone ha bisogno di incentivi, quindi offri uno sconto importante sul prossimo pasto una volta completata la recensione.

Soprattutto, sii bravo a rispondere bene anche alle recensioni negative che prima o poi riceverai. Mostrati cordiale e gentile, scusati se necessario e cerca di trovare una soluzione ad ogni problema.


Potrebbero interessarti anche