Nove decenni di passione, ricerca e storia familiare sempre a fianco dei propri clienti per soddisfare le esigenze del consumatore producendo farine di grano tenero per panificazione, pizzerie e pasticceria.
Il Molino Magri di Marmirolo compie 90 anni e festeggia con un grande evento, sabato 14 settembre nella propria sede.
La mattina sarà su invito e interamente dedicata alle Istituzioni e al trade, mentre dalle 15 alle 19 l’accesso è libero per tutti (ingresso da via Trieste).
Insieme alla famiglia Magri – dal 1929 alla guida del Molino – celebreranno l’occasione alcuni tra i migliori Maestri panificatori e pizzaioli italiani e internazionali.
Gli ultimi anni del Molino
Il Molino negli ultimi 10 anni si è specializzato in produzioni di qualità superiore. Un impegno premiato e riconosciuto a tutti i livelli, dalle eccellenze dell’industria, ai locali più celebri, un marchio scelto sia dalle pizzerie più storiche che da quelle emergenti anche a Napoli, la “mecca della pizza”. L’azienda mantovana oggi è presente anche all’estero, dall’America al Giappone.
La visita al Molino
Sabato sarà possibile visitare il Molino, vedere il processo di macinazione in funzione ed assaggiare “opere” realizzate da veri e propri artisti della pizza, che inforneranno nei vari set allestiti nel piazzale dell’azienda.
• Marco Quintili, campano vincitore del titolo di “Miglior Pizzeria Emergente del Lazio” e recensito tra i top di Roma dalla rubrica I Sapori de La Repubblica, realizzerà la pizza “canotto” dal bordo alto, morbido e leggero.
• Il veronese Stefano Miozzo, pluripremiato Campione del Mondo della Pizza (per ben due volte), presenterà la sua pizza in pala.
Julien Serri, #cuisïolo (gioco di parole tra chef de cuisine e pizzaiolo) portavoce del gusto italiano tra innovazione e tradizione oltre che volto noto in Francia, con Dario Guerrasio, nomade portavoce dello street food senza confini, prepareranno la “pizza a portafoglio”.
• Carriera internazionale anche per Vanni Mauro che ha vissuto a lungo a Parigi e gestisce una celebre pizzeria nel Principato di Monaco e che, durante l’happening, utilizzerà le farine a bassa raffinazione.
• Tradizione verace napoletana anche per Gennaro Primicerio che, dal suo quartier generale in provincia di Napoli, si sta facendo notare nel panorama enogastronomico nazionale.
• Sarà presente anche il genio mantovano Marino Tanfoglio, per due volte Miglior Panificatore d’Italia e vincitore di numerosi premi nazionali con i suoi pani, presenterà alcune sue specialità preparate con le farine di MantoGrano, un progetto che vede Molino Magri al fianco di Confagricoltura e Sindacato Provinciale Panificatori Artigiani di Mantova, per la realizzazione di una filiera del pane al 100% locale.
Non solo gusto…
Non solo gusto, ma anche musica e intrattenimento con Radio Bruno.
L’immagine ufficiale dell’evento è di Giulia Bernardelli in arte Bernulia che per l’occasione ha realizzato un’opera d’arte dedicata al Molino Magri con farina e grani che, ispirandosi alla Venere di Botticelli, fonde i concetti di arte, natura e bellezza.
Molino Magri è un’azienda che ha saputo innovarsi e cambiare nel tempo, accettando sfide sempre nuove e non semplici, facendosi conoscere sul piano nazionale e internazionale, pur mantendendo saldi i principi dei fondatori. Una storia nata nel 1929 con l’acquisto da una famiglia austriaca del Molino da parte di Pietro Magri.
9 decenni, 5 generazioni sempre sotto la guida della stessa famiglia. Un vissuto intrecciato anche con l’evoluzione dell’industria agroalimentare: dalle difficoltà della produzione durante la Seconda Guerra Mondiale e l’occupazione tedesca, al ricambio generazionale fino alle sfide dei nuovi consumatori di oggi.
Questo speciale appuntamento è realizzato in collaborazione con gli sponsor tecnici Levoni, Scugnizzonapoletano, OEM, Lauri, Mozzarè, La Torrente, Latteria Mortaretta, Demetra e Wieber e con i partner commerciali Birrificio Il Confine, Oltrebolla e La Domestica. Media Partner Radio Bruno.
Vuoi ricevere maggiori informazioni su Doppiaesse?
Vuoi ricevere maggiori informazioni su Crockizza?
Vuoi metterti in contatto con l’azienda? Chiama il numero verde!