5 domande sulle friggitrici senza cappa: quanto ne sai?

Le friggitrici senza cappa si possono usare ovunque e non necessitano di essere collegate a canna fumaria o poste sotto ad una cappa di aspirazione. Ne esistono tanti modelli di ogni dimensione e capacità, dalle versioni automatiche a quelle manuali. Ma quanto davvero ne sai sull’argomento? 

friggitrici senza cappa

5 domande sulle friggitrici senza cappa di aspirazione

1. Come funzionano?

Sono friggitrici che friggono in modo tradizionale, quindi in olio. I fumi e i vapori vengono aspirati e convogliati all’interno di un gruppo frigorifero. Lo shock termico fa si che i vapori bollenti, all’interno della camera di refrigerazione si trasformino in acqua che viene scaricata da un tubo di drenaggio.

2. Quale modello scegliere?

La scelta del modello deve avvenire in base alla tipologia di prodotti che si vuole friggere e alla quantità che si pensa si dovrà produrre.

Per esempio, se si usa prodotto surgelato, come patatine fritte, olive all’ascolana, mozzarelline, appetizer vari, i modelli automatici sono i più indicati. Estremamente comodi, non serve personale specializzato, basta inserire il prodotto e scegliere il programma di cottura. Quando il prodotto sarà fritto al punto giusto, la friggitrice automaticamente lo scolerà e lo servirà in un vassoio.

Se invece si vuole preparare un prodotto fresco, infarinato o pastellato, la scelta migliore sarà una friggitrice più tradizionale, manuale. Questo perché ci consente di poter controllare e mescolare il prodotto durante la frittura.
Per altri prodotti come il pesce infarinato fresco, è meglio valutare un modello a due vasche olio separate, per poter dedicare una bacinella solo alla frittura di pesce.

Clicca qui per consultare tutti i modelli

3. Perché friggere?

Perché i fritti fanno aumentare i guadagni. Piacciono a tutti, grandi e bambini, vanno bene sia per gli aperitivi che per i pasti e soprattutto hanno un alto margine di guadagno. Una friggitrice professionale con cappa incorporata si ammortizza rapidamente con poche porzioni al giorno, provare per credere.
Non dimentichiamoci che il consumo di fritti fa aumentare conseguentemente anche il consumo di bevande, oltre a fornire un servizio in più molto apprezzato dalla clientela.

friggitrici senza cappa

4. Quanto consumano le friggitrici senza cappa?

Una friggitrice elettrica per essere professionale, deve avere una buona potenza per far fronte ai cali di temperatura dell’olio. Le friggitrici con una accurata termoregolazione elettronica, tuttavia, hanno un consumo molto contenuto.
Una volta portato l’olio alla giusta temperatura, le resistenze si spengono e si riaccenderanno solo quando necessario per pochi secondi. Questo fa si che dopo lo spunto per portare l’olio a temperatura, le friggitrici in standby consumeranno molto poco. Un costo irrisorio rispetto al prezzo di vendita di ogni porzione.

5. Chi le produce?

Sono prodotte in Italia dall’azienda modenese Eurochef. Dal 1992 Eurochef srl è leader nella produzione di friggitrici con cappa d’aspirazione incorporata.

Ti abbiamo incuriosito?

Scopri di più


Potrebbero interessarti anche