Sei puntate per arrivare alla fine, per scoprire chi sarà il vincitore della stagione numero 8 di Master Pizza Champion.
Pronti a mettervi comodi sul divano? Da lunedì 2 ottobre vi aspettiamo alle 20.15 su Sky 913, Canale Italia 121, in streaming nel sito ufficiale e nei canali social del programma tv! Per 6 settimane emozioni e colpi di scena vi terranno con il fiato sospeso, tra soprese, imprevisti e molto altro. Sei puntate per rispondere alla domanda: Chi sarà il miglior pizzaiolo?
Sei puntate per scoprire chi si aggiungerà alla hall of fame di Master Pizza Champion con Marco Mulas, Ian Spampatti, Elia Pompa, Clara Micheli, Francesco Marasciulo, Raffaele Di Stasio e Mauro Alba.
Il talent è nato nel 2013, dall’intuizione di Enrico Famà. All’epoca al grande pubblico della televisione venivano proposti solo gli chef più o meno noti, che ospiti o protagonisti di programmi TV, talent e talk show, portavano – allora come oggi – la cucina nel piccolo schermo. Moltissimi sono infatti i programmi televisivi dedicati ai professionisti della cucina, condotti da grandi chef oppure partecipati da semplici amanti di pentole e fornelli. Ma la pizza? Questo piatto iconico e amato da tutti non trovava ancora spazio nei palinsesti televisivi.
Da qui nasce Master Pizza Champion, talent che riunisce pizzaioli professionisti che mettono in gioco le loro abilità e tecniche per conquistare il titolo.
Nel corso degli anni abbiamo assistito a scontri epici, si sono alternati nelle varie edizioni tutti i più grandi professionisti del mondo della pizza. Ma anche si sono inseriti nuovi personaggi che hanno sorpreso i giudici e il pubblico. Non c’è mai stata un’edizione scontata del talent, ogni volta i pronostici iniziali si sono ribaltati o stati in dubbio fino alla fine, i vincitori sono stati professionisti navigati piuttosto che giovanissimi talenti, abbiamo visto mostri sacri della pizza in crisi contro la leggerezza e spensieratezza dei giovani nell’affrontare le prove e gli schermi.
I vincitori delle varie edizioni sono stati veramente i più diversi per età, area geografica di provenienza, formazione e preparazione. La prima edizione fu vinta da Marco Mulas, navigato professionista sardo. Mentre la seconda fu vinta a sorpresa dall’allora sconosciuto e giovanissimo Ian Spampatti. Per poi proseguire con la vittoria del simpaticissimo e preparato Elia Pompa.
La quarta edizione portò finalmente sulla vetta una donna, Clara Micheli, un concentrato di preparazione, costanza e testardaggine che la fece iscrivere nella storia del mondo della pizza. Stesse caratteristiche che consentirono, un anno dopo, a Francesco Marasciulo di portare in Puglia il titolo di Master Pizza Champion. L’edizione successiva ha visto il successo di Raffaele Di Stasio e la settima stagione del programma tv ha decretato che il pizzaiolo di Cesena Mauro Alba era il più meritevole ad alzare la coppa del vincitore.
Trionfi al talent che hanno sempre portato bene ai vincitori, che hanno potuto contare su una visibilità notevole garantita da tutti i media e su un’indiscussa professionalità che hanno poi saputo capitalizzare ancor di più nelle proprie attività. Ognuno di loro, infatti, ha giustamente utilizzato quest’occasione per fare un ulteriore salto in avanti professionale; visibilità che, ad ogni modo, ha giovato a tutti i concorrenti che hanno partecipato al talent.
Anche per questa edizione, i partecipanti al programma sono stati scelti nelle varie tappe di selezione Master Pizza Champion, dove si sono sfidati con altri professionisti d’Italia per decretare il finalista che avrebbe partecipato al programma. Al fianco dei pizzaioli professionisti selezionati a Massa e a Bergamo, ci saranno i vincitori del contest social e i primi classificati del Campionato del Mondo di Pizza Senza Frontiere svolto a Rimini lo scorso febbraio. Dall’altra parte dello studio una giuria di prestigio attenderà l’entrata dei concorrenti:Imma Gargiulo, Luciano Passeri e Tiziano Casillo.
Ormai conoscete i nostri giudici, sono le colonne portanti di questo programma, senza i quali l’impronta di professionalità e perfezione verrebbe a mancare.
Li abbiamo intervistati per voi nel precedente numero del magazine, dove abbiamo chiacchierato con loro su questa ultima edizione fatta di novità, nuove gare e nuovi premi. Ma ora è giunto il momento di conoscere i nostri nuovi concorrenti.
I concorrenti della 8a edizione
Nicodemo Arnoni
32 anni
Pizzeria Soleado
Cirò Marina
Nicodemo è pizzaiolo da 12 anni e la sua è una passione tramandata da generazioni, infatti è cresciuto nella pizzeria di famiglia dove ha scoperto questo bellissimo mestiere. È così innamorato di questo lavoro che non trova nessun punto negativo. In pizzeria il suo obiettivo è far uscire il cliente soddisfatto di quello che ha mangiato. Si definisce costante, dinamico e altruista. Il suo impasto, i suoi collaboratori e la sua famiglia sono i suoi punti forti in pizzeria, sostegno che l’aiuterà a realizzare il suo sogno nel cassetto: diventare il nuovo Master Pizza Champion.
Corrado Bombaci
31 anni
Pizzeria Villa Zuccaro
Taormina
La cosa che piace di più a Corrado di questo lavoro è poter rendere piacevoli e appaganti i pasti dei suoi clienti, aiutandoli a conservare un bel ricordo del momento che stanno vivendo. Apprezza molto le critiche e suggerimenti che offrono validi spunti di riflessione per migliorare il proprio lavoro. Corrado dice di essere un ragazzo umile e sensibile, pregio che secondo lui rischia di diventare “eccessiva emotività”. Uno slogan che usa per incitare se stesso e suoi colleghi lo aiuterà a superare la confusione del momento. Nel suo locale realizza impasto classico, integrale e senza glutine ma si ritiene molto bravo anche nella pizza in pala.
Giuseppe Criminisi
32 anni
Pizzeria Dabbe
Pisa
Concentrarsi al 100% nella gara esprimendo il meglio delle proprie capacità e facendo capire di che pasta è fatto: questa è la strategia che Giuseppe metterà in atto durante le puntate di Master Pizza Champion. Organizzato e preciso, di questo lavoro ama la creatività e la possibilità di sperimentare in continuazione metodi e tecniche che permettono di ottenere prodotti sempre più innovativi. Pizzaiolo da nove anni, Giuseppe partecipa al talent televisivo per vincere e affrontare tutte le sfide che gli si presentano di fronte.
Davide D’Albenzio
40 anni
Osteria contemporanea Foconè
San Giovanni Teatino
Davide è pizzaiolo da poco più di vent’anni, attività che continua offrirgli stimoli e offrire opportunità. Nonostante il sacrificio e la pesantezza di questo mestiere, Davide continua a portare avanti questa passione con spirito e amore per la pizza. Attento alla gestione delle materie prime e di tutte le attrezzature di cui necessita, trova il suo unico punto debole nella difficoltà di esprimere a parole quello che fa. Per lui, come ha detto Shakespeare, la calma è la virtù dei forti, motto che lo accompagnerà durante il percorso di Master Pizza Champion dove Davide punterà sulle proprie qualità per far emergere se stesso.
Marco D’Arrigo
35 anni
Pizzeria Al vicolo pizza e vino
Catania
“Mi piacciono le sfide, il confronto mi accende e stimola la voglia di fare sempre meglio“ così Marco ci racconta perché partecipa a Master Pizza Champion. La passione per la pizza è nata per caso, frutto della curiosità di quando era piccolo e osservava i pizzaioli lavorare. Il suo punto forte in pizzeria è riuscire a trovare la perfezione in ogni pizza grazie alla sua vasta inventiva. Dritto all’obiettivo senza nessuna strategia particolare, Marco punta alla vittoria e chissà… Forse un giorno riuscirà a realizzare il sogno di aprire una sua pizzeria a conduzione familiare. Magari dopo la vittoria del titolo?
Luciano Dado
41 anni
Pizzeria Vizi da re
Mazara del Vallo
La famiglia, a cui dedicherebbe la sua vittoria, gli ha trasmesso la passione per la pizza. La fantasia è il suo punto forte dietro il bancone e Luciano metterà in gioco tutta la sua inventiva per arrivare a coronare il sogno di diventare il nuovo Master Pizza Champion. La perfezione che lo contraddistingue lo porterà dritto all’obiettivo? Il suo lavoro lo riassume in amore e sacrificio, aspetti che Luciano cerca sempre di trasmettere con le sue pizze classiche, contemporanea e gourmet.
Leandro Lenoci
48 anni
Pizzeria Antichi Sapori
Prato
Le pizze classiche spopolano nel locale di Leandro, pizze fatte con amore e ingredienti di alta qualità principalmente di filiera italiana. Una vittoria al Campionato del Mondo di Pizza di Rimini gli ha permesso di entrare nel cast di Master Pizza Champion oltre che ad avergli dato uno stimolo in più: Leandro si dice pronto a gareggiare al fianco degli altri concorrenti utilizzando l’unica strategia che conosce: la semplicità. Caparbio e perfezionista, per Leandro la passione trasmessa dalla famiglia e diventata il suo lavoro è uno dei suoi punti forti.
Lelio Robert Gomez da Mata Cursio
27 anni
Pizzeria Roovido
Cesena
Robert muove i primi passi nell’arte bianca nel 2015 e da lì non si è più fermato. Di questo lavoro ama il processo di trasformazione dalla materia prima al prodotto finito, risultato che si può ottenere solo con conoscenza, costanza e sacrificio. Partecipare a Master Pizza Champion è già un po’ coronare il suo piccolo sogno di mettere in gioco se stesso ed emergere. Guardingo, testardo e ambizioso secondo Robert l’organizzazione è fondamentale in cucina, avere tutto sotto controllo per ottenere il migliore dei risultati. Concentrazione e determinazione lo accompagneranno durante le puntate?
Paolo Monaco
51 anni
Pizzeria Peppino
Millstatt Am See (Austria)
Dopo un percorso di lavoro nella ristorazione, Paolo si avvicina al mondo dei lievitati scoprendo che una semplice passione poteva anche essere il suo lavoro. Ama il contatto con i clienti e le emozioni che questi gli trasmettono. “I risultati arrivano con impegno e costanza“ è il suo motto che racchiude anche i suoi punti forti. Gli abbiamo chiesto perché partecipa Master Pizza Champion e lui ci ha risposto che gareggiare fa bene alla mente di ogni professionista, è un’occasione di crescita, un modo per perfezionarsi. Il confronto prima di tutto è tra gli obiettivi di questa esperienza.
Laurentiu Oprea
52 anni
Pizzeria Filippi dal 1936
Pramaggiore
Inizia a lavorare come lavapiatti in un locale e da subito rimane affascinato dai colleghi pizzaioli: così Laurentiu, chiamato da tutti Lorenzo, si avvicina al mondo della pizza in giovane età.
La curiosità del processo di produzione lo spinge ad evolvere sempre di più i suoi prodotti, che non solo un mix di acqua, farina, lievito e sale… c’è molto di più.
Azione! Fare, agire senza aspettative è il motto di Lorenzo che lo guiderà durante le puntate con l’unica strategia che possiede: essere se stesso. “La mia pizza sono “io”, un mix di farine con il giusto equilibrio” ci racconta.
Giovanni Vecchia
37 anni
Pizzeria Top Joes Narberth
Narberth (UK)
Impara a fare la pizza in casa per curiosità, così Giovanni si è rimboccato le maniche e ha imparato i segreti di questo affascinante mondo, fino a diventare un professionista in Galles. Giovanni non proviene da una famiglia di pizzaioli e secondo lui questo è il suo punto forte perché non si sente vincolato ad una tradizione tramandata di generazione in generazione. Questo punto di vista libero sarà un punto forte anche a Master Pizza Champion? Essere qui per mettersi in gioco e provare nuove sfide è sicuramente già un buon trampolino di lancio.
Nicola Sardella
55 anni
Pizzeria Mr. Berry’s
San Nicolò a Tordino (TE)
La vera passione per la pizza gli viene trasmessa dal fratello, il primo pizzaiolo di famiglia. Nicola ama così tanto questo lavoro da non trovare lati sfavorevoli o aspetti negativi. Parlando dei suoi sogni ci racconta che piano piano si stanno realizzando, dalla vittoria di alcune competizioni, all’apertura di vari locali, fino all’arrivo nel cast del nostro programma tv. A Master Pizza Champion Nicola vuole mettersi alla prova e imparare cose nuove, conoscendo altri professionisti che condivideranno con lui il banco di prova. Forza Nicola!
Matteo Vari
32 anni
Pizzeria Sottufficiali Marina Militare
Roma
Matteo è pizzaiolo da 13 anni, ha imparato a impastare in casa con la mamma che gli ha insegnato la tecnica. Si ritiene paziente, meticoloso ed empatico. Il suo sogno nel cassetto è poter diventare un professionista a tutto tondo che riesce a donare quel qualcosa in più al mondo dell’arte bianca. Per sviluppare le sue ricette Matteo parte dal gusto che vuole trasmettere, studiando tutti i passaggi fino ad arrivare al suo obiettivo. Fortemente legato agli ingredienti di origine romana, secondo Matteo l’unico modo per crescere è mettersi alla prova in tutti i tipi di pizza. Il suo obiettivo a Master Pizza Champion è solo uno: vincere!
Zaffiro Zanotti
42 anni
Pizzeria La Lucciola
Zone (BS)
Zaffiro inizia a mettere le mani in pasta nell’attività di famiglia, dove a 19 anni si cimenta nel preparare le prime pizze. Si ritiene soddisfatta di questo lavoro ma il suo momento preferito è quando prepara l’impasto, poi vederlo modificarsi nel tempo e nella cottura. Zaffiro è qui per mettere in gioco tutte le sue capacità e arrivare alla vittoria con serietà, cercando di sperimentare il più possibile per stare al passo con i tempi… E gli sfidanti. Ce la farà la silenziosa e caparbia Zaffiro? Di certo ha trovato il suo posto nel mondo con questo meraviglioso lavoro e chissà, magari troverà posto anche nella hall of fame di Master Pizza Champion!