Dopo aver presentato le novità in occasione degli otto eventi internazionali dedicati ai partner presso la sede centrale a Landsberg am Lech, RATIONAL presenta anche a Host 2023 le tre importanti novità in occasione del 50° anniversario dell’azienda.
Dopo aver entusiasmato circa 800 rivenditori e partner provenienti da tutto il mondo, il leader di mercato per nella preparazione di piatti caldi ha entusiasmato i visitatori di Host con il suo rivoluzionario iVario Pro e un’innovazione per iCombi Pro. Soluzioni che promuovono la digitalizzazione nella cucina professionale con anche una novità mondiale. E dimostra così che, anche dopo 50 anni, continua a svolgere un ruolo pionieristico nel settore.
iCareSystem AutoDose: il nuovo sistema di lavaggio integrato di RATIONAL
La prima novità, che sarà anche il pezzo forte dello stand RATIONAL alla fiera internazionale Host, è iCareSystem AutoDose, il nuovo sistema di lavaggio integrato disponibile come optional per gli apparecchi da tavolo iCombi Pro. I detergenti e i prodotti anticalcare vengono conservati, in tutta sicurezza, all’interno del sistema di cottura sotto forma di detergente solido. Consentono quindi un lavaggio integrato autonomo, con la semplice pressione di un pulsante o secondo un programma prestabilito.
Theodor Tumbrink, Vice President Product Management di RATIONAL ha riassunto i vantaggi: «iCareSystem AutoDose aumenta la sicurezza sul lavoro, fa risparmiare tempo e garantisce il rispetto delle condizioni igieniche HACCP. A differenza di molte altre soluzioni, non sono necessari tubi o contenitori esterni all’unità».
La digitalizzazione in cucina professionale per una continua innovazione
Anche in materia di digitalizzazione, RATIONAL rimane fedele al suo ruolo di pioniere, come ha fatto negli ultimi 20 anni. Per la prima volta sul mercato è disponibile un’interfaccia automatica tra i software ERP e i due sistemi di cottura iCombi e iVario. I programmi di cottura preimpostati nel sistema vengono inviati a tutti gli iCombi e iVario collegati in rete, in pochi secondi e in tutte le sedi. Questo tramite il sistema di gestione digitale della cucina ConnectedCooking, garantendo un risparmio di tempo e standard uniformi.
La gestione sostenibile delle risorse con analisi, dati e previsioni basate sull’IA
Nel frattempo, la gestione sostenibile delle risorse basata sull’analisi automatica dei dati aiuta a utilizzare i sistemi di cottura in modo più efficiente, a prolungarne la durata e a risparmiare energia e costi. Anche i Service Partner traggono vantaggio dall’analisi dei dati e dalle previsioni basate sull’IA.
Gli errori vengono identificati più rapidamente, si evitano guasti imprevisti ai sistemi di cottura e gli interventi di assistenza sono più facili da pianificare. All’occorrenza possono essere effettuati anche da remoto. «Con queste offerte, la nostra pluriennale competenza digitale e i nostri moderni sistemi di cottura si fondono per creare un vero e proprio valore aggiunto per i nostri clienti e partner», afferma il Chief Marketing and Sales Officer Markus Paschmann in merito alle soluzioni digitali.
Dopo il nuovo lavaggio integrato, RATIONAL presenta il futuro della cottura professionale a Host
Come gran finale, RATIONAL ha permesso ai suoi partner di dare un’occhiata per la prima volta alla nuova linea di sistemi di cottura. Grazie al controllo intelligente e adattivo della tecnologia a microonde, garantisce tempi di cottura più brevi e risultati della massima qualità. «Il nostro team di sviluppo è riuscito a combinare le tre tecnologie di vapore, aria calda e microonde in modo così intelligente e adattivo da poter utilizzare, per la prima volta sul mercato, queste prestazioni aggiuntive su tutti i livelli dei ripiani in un sistema di cottura 6-1/1», ha spiegato Markus Paschmann nella sua presentazione.
Il risultato è uno specialista straordinario: «È stato sviluppato con un chiaro obiettivo e a complemento all’offerta esistente. È stato progettato per soddisfare le esigenze specifiche di determinate aziende. iCombi e iVario continuano a essere le migliori soluzioni sul mercato per la maggior parte delle esigenze dei clienti», ha proseguito Paschmann. Il nuovo prodotto sarà introdotto nella primavera del 2024.