Nel cuore delle maestose montagne della Valle d’Aosta, si cela un gioiello culinario che mescola sapientemente le tradizioni nordiche con le eccellenze italiane e un tocco di esotismo: il ristorante Wood. Fondato nel novembre del 2013 da un’idea di Cristian Scalco ed Amanda Eriksson, questo locale è molto più di un semplice ristorante. È il risultato di una vita dedicata alla passione per la cucina, una storia che inizia molto lontano, nel paesino di Älvsbyn, nel nord della Svezia.
Le radici nordiche di Amanda Eriksson
Amanda Eriksson, originaria di Älvsbyn, è una donna che incarna la bellezza della semplicità. Con i suoi occhi azzurri e il sorriso genuino, racconta la sua storia seduta a un tavolo del ristorante Wood, in jeans e dolcevita, come sempre. È stata la sua esperienza in uno Chalet di Cervinia, a darle il primo assaggio del mondo culinario italiano. Amanda racconta che tre giorni prima di Natale, la sua migliore amica le chiese di raggiungerla rapidamente a Cervinia per aiutare in sala in questo locale, uno storico ristorante ai piedi del Cervino costruito negli anni ’70.
In Italia dal 2004, Amanda ha attraversato una serie di esperienze che hanno plasmato la sua carriera culinaria. Dal lavoro come barman a Phi Beach, nella splendida Costa Smeralda, al ritorno a Cervinia dove ha conosciuto suo marito, Cristian Scalco, fondamentale nel suo percorso professionale. Dopo tre stagioni, ha capito che la ristorazione era la sua strada e ha deciso di dedicarsi completamente alla cucina.
La missione della chef stellata Amanda Eriksson
Il desiderio di cambiamento è stato innescato anche grazie a connazionali che lavoravano in una scuola di cucina a Helsingborg. Nel 2007, Amanda è tornata in patria per frequentare un corso a tempo pieno e poi ha continuato la sua formazione con esperienze internazionali a Hong Kong e San Francisco e con uno stage presso The Fat Duck, il ristorante tre Stelle Michelin di Heston Blumenthal a Bray nel Berkshire. Il ritorno in Italia è stato un passo obbligato, con il sogno di aprire il proprio ristorante insieme al marito Cristian. Nel 2013, il sogno si è avverato con l’apertura del Wood Restaurant a Cervinia.
Ma il cammino verso il successo non è stato facile. Sebbene il mondo della cucina è ancora dominato dagli uomini, Eriksson è determinata a incoraggiare altre donne a seguire le loro passioni. Madre di due maschietti, trova un equilibrio tra la sua carriera e la sua famiglia, ma non dimentica mai di dedicare tutto il suo impegno al suo ristorante.
La cucina del Wood Restaurant
Nel suo ristorante situato a 2.000 metri di altezza, la chef trasmette tecniche culinarie radicate nella sua terra natale, messe in pratica con maestria al Wood. La chef promuove una fusione culinaria sorprendente tra due tradizioni distanti più di 1000 chilometri, con grande attenzione alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente.
Amanda Eriksson ha portato con sé la sua visione gastronomica in un contesto, quello italiano, in cui la tradizione è profondamente radicata. Questa sfida a Cervinia ha portato difficoltà impreviste, ma anche grandi soddisfazioni.
Infatti, la conquista della stella Michelin nel 2023 portato la Eriksson ad entrare nella rosa delle tre donne a ricevere tale riconoscimento, diventando così la prima Chef svedese a prendere una stella al di fuori della Svezia e la prima patron a prendere una stella in Valle d’Aosta.
Il Wood è diventato lo stellato più alto d’Italia e il secondo più alto d’Europa. La professionalità di Amanda e la sua determinazione saranno d’ispirazione per le giovani donne che desiderano una carriera nel mondo della cucina, nonostante le sfide che comporta l’essere donna in un mondo dominato dalle figure maschili.
Wood non è solo un ristorante: parola di Amanda Eriksson
Il Wood Restaurant, con i suoi venticinque coperti, continua ad attirare clienti da ogni parte del mondo. Gli italiani, sempre più numerosi, vengono a Cervinia solo per assaporare le creazioni di Amanda, mentre gli stranieri prenotano con mesi di anticipo per garantirsi un tavolo. E la chef, con la sua passione per la cucina italiana, svedese e asiatica, continua a sorprendere e deliziare i suoi ospiti, un piatto alla volta.
Ogni dettaglio del Wood è pensato per offrire un’esperienza culinaria unica e indimenticabile. Dalla calda atmosfera del locale, decorato con materiali naturali e richiami alla natura circostante, alla cura meticolosa con cui viene selezionato e preparato ogni ingrediente, tutto è studiato per stimolare i sensi e deliziare il palato degli ospiti.
Wood non è solo un ristorante, ma un’esperienza gastronomica e sensoriale che celebra la bellezza e la diversità delle tradizioni della cucina del mondo. Grazie alla creatività e alla maestria della Chef stellata Amanda Eriksson, ogni piatto è un viaggio attraverso le montagne e le foreste, un incontro tra culture e sapori che lascia un’impronta indelebile nel cuore e nel palato di chiunque lo assaggi.