Oggi desidero condividere con Voi il valore della delega aziendale, di ciò che può esprimere, quindi dei vantaggi concreti e degli ostacoli da evitare se volete far evolvere la vostra azienda. Saper delegare è uno strumento ed è una leva imprescindibile per i vostri clienti interni.
Il valore della delega in azienda: ottimizza il potenziale del tuo team
La delega è l’attribuzione di responsabilità e poteri relativi all’esercizio di determinati compiti. Il delegato potrà assumere iniziative sul modo di esercitare la delega, nel rispetto delle regole aziendali e delle indicazioni del delegante. L’importanza della delega nel management moderno credo sia un passaggio che ci deve far riflettere partendo dal fatto che delegare gioca un ruolo chiave nel ridurre il carico di lavoro dei manager e nel migliorare l’efficacia del team, oltre a creare un ambiente lavorativo più positivo.
Le 5 regole fondanti della delega aziendale
Ciò non solo alleggerisce la quantità di lavoro, ma offre anche opportunità di sviluppo e crescita professionale per i collaboratori. Infatti, possiamo dire che la delega è una strategia vincente nel management. Personalmente direi che posa su 5 regole fondanti:
- Definisci in modo chiaro i compiti e i risultati.
Definisci in modo preciso le responsabilità, i tempi e i risultati attesi: questo aiuta a evitare fraintendimenti e confusioni. Inoltre, stabilisci obiettivi chiari in modo da assicurare che i membri del tuo team abbiano una visione chiara del lavoro da svolgere e possano agire in modo autonomo. La comunicazione accurata è la chiave per una delega efficace e per il raggiungimento dei risultati desiderati; - Assegna le responsabilità in base alle competenze.
Identifica le abilità e le capacità di ciascun individuo per garantire un’assegnazione adeguata dei compiti. Cerca di considerare le preferenze e le competenze personali, questo permette di massimizzare il potenziale di ogni membro del team e promuovere il loro coinvolgimento. La delega che tiene conto di competenze dei lavoratori favorisce l’efficienza e il successo delle attività svolte, migliorando la collaborazione e la produttività complessiva; - Fornisci supporto e risorse necessarie.
Assicurati di offrire ai tuoi collaboratori opportunità di orientamento iniziale, formazione continua e feedback Fai in modo che i membri del tuo team abbiano le conoscenze, gli strumenti e il sostegno necessari per poter operare in modo efficace. Offrire un supporto continuo durante il processo di delega promuove lo sviluppo delle competenze delle persone e il raggiungimento degli obiettivi aziendali; - Mantieni una comunicazione aperta.
Mantieni una comunicazione costante, aperta e inclusiva tra te e i tuoi collaboratori. Questo permette di affrontare eventuali sfide o difficoltà che possono emergere lungo il percorso. Una comunicazione regolare favorisce la condivisione delle informazioni, la risoluzione tempestiva dei problemi e un flusso di lavoro armonioso ed efficace; - Tieni monitorati i risultati e monitora in modo regolare le attività, analizza i risultati rispetto agli obiettivi prefissati.
Il feedback costruttivo svolge un ruolo fondamentale in questo processo, permettendo di riconoscere i successi e apportare eventuali aggiustamenti necessari per migliorare le performance del tuo team.
Una comunicazione efficace: 5 consigli da seguire
È fondamentale il modo con il quale si trasferisce la delega aziendale. Ecco 5 spunti da seguire per avere una comunicazione efficace nel delegare:
- Definire aree, funzioni e mansioni delegabili e definire la priorità di queste;
- Incrocia le mansioni delegabili con le persone disponibili e competenti;
- Assegna le responsabilità;
- Dai autorità;
- Dai supporto.
I 4 errori da evitare nella gestione del personale
Oltre a questo, si devono anche evitare 4 errori nella gestione del personale e nella delega aziendale:
- Delegare senza criteri.
Alcuni manager tendono a delegare senza criterio, senza valutare le caratteristiche e le competenze dei propri collaboratori, senza definire chiaramente gli obiettivi e le aspettative, senza lasciare spazio all’iniziativa e senza monitorare e supportare il lavoro. Questo errore può portare a una perdita di efficacia, di qualità e di motivazione; - Delegare con paura.
Il gestore che può tendere a delegare con paura, percependola come una minaccia alla propria posizione, al proprio potere o alla propria reputazione. Questo errore può portare a una mancanza di fiducia, di comunicazione e di collaborazione; - Delegare con arroganza.
Alcuni leader o manager tendono a delegare con arroganza, considerando la delega come un modo per scaricare sui propri collaboratori i compiti o i progetti che non vogliono o non sanno fare, senza coinvolgerli, ascoltarli o apprezzarli. Questo errore può portare a una mancanza di rispetto, di riconoscimento e di crescita; - Delegare con indifferenza.
Delegare con indifferenza, trascurando l’importanza della delega come strumento di gestione del personale, di sviluppo delle competenze e di creazione del valore, può portare a una mancanza di visione, di innovazione e di risultati.
La delega aziendale è strumento di motivazione
Possiamo quindi dire che il processo e l’organizzazione di una valida delega favoriscono uno sviluppo dei collaboratori, perché alla delega va unito un percorso di crescita delle competenze delle risorse umane: è uno strumento di forte motivazione. Inoltre, consente al leader di ritagliarsi del tempo che potrà utilizzare per sviluppare le proprie esperienze o per occuparsi di questioni strategiche. Non per ultimo, aumenta la produttività dell’azienda perché diminuisce i conclamati e temuti “colli di bottiglia”.
Per l’azienda delegare è un modo per scoprire e valorizzare le risorse interne e permette un certo dinamismo nei ruoli interni. Per il cliente interno produce una buona dose di orgoglio, senso si realizzazione e coinvolgimento nel proprio lavoro, oltre a sperimentare competenze nuove. Buona delega!