AIC Mobile WELCOME e Guida AFC 2024: accoglienza e opportunità di business

I numeri sul turismo in Italia

Gli ultimi dati riguardanti il settore turistico riportano numeri da capogiro: quella del 2024 è un’estate da record per il nostro paese, con quasi 66 milioni di arrivi e 266 milioni di presenze previste. Di questi, oltre 18 milioni di turisti e 75 milioni di presenze sono attese per il solo mese di luglio, con una crescita rispettivamente pari all’1,5% e all’1,0%rispetto allo stesso periodo del 2023.
La spinta maggiore viene dai viaggiatori stranieri: saranno circa 10 milioni(+3,6% rispetto al 2023), pari al 54,8% del totale degli arrivi previsti con 38,8 milioni di presenze.

Italia: una delle mete più ambite per l’enogastronomia

L’Italia è una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo, grazie anche all’enorme varietà enogastronomica che offre ai suoi visitatori. Tuttavia, per i turisti celiaci o con esigenze alimentari specifiche, viaggiare può rappresentare una sfida significativa oltre che un limite sociale, proprio a causa della dieta che queste persone devono obbligatoriamente seguire per restare in salute. Garantire un servizio senza glutine di qualità e sicuro diventa essenziale per i ristoranti e i locali italiani che vogliono accogliere al meglio questi visitatori e rendere il loro soggiorno piacevole e senza preoccupazioni.

È bene ricordare che questa patologia colpisce oltre l’1% della popolazione mondiale (anche se i celiaci diagnosticati sono oggi ancora solo circa un quarto/un terzo del totale, a seconda del Paese), pertanto è facile capire che potrebbero essere un numero considerevole i turisti nel nostro paese: si stimano almeno 200.000 persone con l’esigenza di una dieta gluten-free. Un’esigenza che può diventare un’ottima opportunità per i ristoratori e gestori di locali italiani, che possono così ampliare la propria offerta, distinguersi dalla concorrenza e aumentare la clientela, che tenderà anche a fidelizzarsi col tempo, proprio in virtù del servizio eccellente ricevuto.

Gluten-free come opportunità di business

Ogni anno sono sempre di più le attività che offrono menù ad hoc senza glutine: la nuova Guida AFC 2024 ne è la prova, con 1.195 ristoranti, 530 pizzerie e 777 ristoranti/pizzerie che hanno scelto di aderire al Programma AFC – Alimentazione Fuori Casa senza glutine promosso dall’Associazione Italiana Celiachia. È un programma nato nei primi anni del 2000, come strumento di sensibilizzazione e formazione della ristorazione al senza glutine per ridurre l’impatto sociale della celiachia nei pazienti e nelle loro famiglie, sia italiani che stranieri. Questi ristoranti e pizzerie scelgono di formarsi e informarsi sulla dieta senza glutine, seguendo le “regole fondamentali per un’alimentazione senza glutine” proposte dall’Associazione per la preparazione e somministrazione di pasti per i celiaci.

Non solo guida cartacea: l’app AIC Mobile

Oltre alla guida cartacea appena uscita, AIC mette a disposizione anche una serie di strumenti promozionali che offrono alle attività aderenti una grande visibilità all’interno della comunità celiaca, destinata a crescere ogni anno sempre di più grazie alle nuove diagnosi.
Uno di questi è l’App AIC Mobile gratuita per i soci AIC, che consente di visualizzare, consultare e recensire tutte le strutture aderenti al Network AFC direttamente dal proprio smartphone. Per garantire le stesse opportunità ai turisti celiaci stranieri, l’AIC ha sviluppato AIC Mobile WELCOME, dedicata specificamente a loro.

Grazie alle informazioni fornite dalle associazioni estere di riferimento, i viaggiatori celiaci stranieri possono attivare l’accesso all’app AIC Mobile WELCOME. Per dare un’idea della visibilità offerta da questa app, solo nel mese di maggio 2024 sono stati centinaia gli acquisti della versione Welcome dell’app AIC Mobile, con in testa turisti da Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Al suo interno, possono navigare alla scoperta di ristoranti, pizzerie e locali che aderiscono al Programma AFC – Alimentazione Fuori Casa senza glutine e che sono in grado di garantire loro un pasto sicuro e di qualità. L’accesso a questa versione speciale dell’app ha un costo di 3,99 € per 15 giorni, con possibilità di rinnovo.

Per approfondire e aderire si veda la sezione dedicata al programma AFC dell’Associazione Italiana Celiachia.

AIC Mobile WELCOME

Fonti:
Qui Finanza
Sky TG24
Epicentro ISS


Potrebbero interessarti anche