Da cosa dipende la qualità di una pizza? Certamente dagli ingredienti scelti, dalla maestria nella preparazione e dagli strumenti utilizzati, ma anche dalla pulizia regolare del forno. Pizza dopo pizza, infatti, i residui alimentari e di farina, così come i resti di cenere e braci tendono a depositarsi sul fondo del forno.
Se non adeguatamente rimossi, questi depositi rischiano di compromettere il gusto della pizza con sgraditi odori e sapori “di bruciato” capaci di guastare l’opera del più esperto pizzaiolo. Inoltre, un forno non pulito può mettere a repentaglio il suo stesso corretto funzionamento, che si tratti di un forno a legna o elettrico.
Ad ogni forno la sua spazzola
Lo strumento principe per avere un forno perfetto è la spazzola. I modelli, però, non sono tutti uguali. Per scegliere la spazzola più adatta a seconda del forno e delle esigenze di pulizia, occorre infatti prestare attenzione a diversi aspetti. Quali? Sicuramente la sua forma, i materiali di cui è fatta e la lunghezza del manico.
Senza dubbio, le spazzole con setole in ottone consentono una pulizia veloce ed efficiente della pietra refrattaria. I modelli proposti da Gi.Metal sono anche dotati di raschietto posteriore in acciaio inox per rimuovere i residui più tenaci incollati sulla platea del forno.
Partendo da questa caratteristica, le linee Gi.Metal Azzurra, Evoluzione, Gluten Free e Carbon propongono una spazzola orientabile con setole in ottone altamente performante. Grazie alla possibilità di movimento, la testa rettangolare della spazzola riesce a pulire il forno in profondità.
Per la pulizia del forno, Gi.Metal c’è!
Per i forni circolari può essere pratico scegliere la spazzola tonda, così da pulire perfettamente ogni concavità. Il tutto, senza rinunciare all’efficienza delle setole in ottone e della testa orientabile. Invece, i forni elettrici possono tornare a brillare grazie alla spazzola ribassata, anch’essa con setole in ottone e raschietto posteriore, ma pensata per le camere di cotture basse. Il suo ingombro in altezza è di soli 6 centimetri!
Per chi teme che, alla lunga, le setole in ottone possano aggredire eccessivamente le superfici del forno, Gi.Metal propone una con setole naturali, per una pulizia più delicata delle superfici, ma altrettanto efficace.
Infine, la gamma Gi.Metal di spazzole per griglie con setole principalmente in acciaio è pensata per soddisfare le esigenze non solo dei professionisti, ma anche degli appassionati che hanno a disposizione forni a griglia o barbecue per cucinare la pizza.
E non finisce qui. Gran parte delle spazzole Gi.Metal ha a disposizione il ricambio spazzola da sostituire in caso di usura. In questo modo, gli strumenti sono più pratici e durevoli, consentendo al pizzaiolo di cambiare solo la testa quando necessario, e non l’intera spazzola.
Accessori per la gestione del forno
Inoltre, come alleati delle spazzole, Gi.Metal propone un’intera gamma di accessori per la gestione del forno. I rastrelli sono utili a recuperare corpi solidi come legna e carbone, mentre le palette sono in grado di movimentare residui di cenere e brace, predisponendo il forno a una migliore pulizia. Spostabraci, tirabraci e alari completano l’offerta per ottimizzare la fase della combustione necessaria alla cottura della pizza nel forno a legna, e la conseguente pulizia.
Gli accessori Gi.Metal per un forno perfetto sono diversi per forme, dimensioni e materiali. Dalla leggerezza dell’acciaio inox tubolare alla resistenza al calore del polimero, dalla testa a raschietto o a forma di paletta, i diversi modelli sono in grado di venire incontro alle necessità dei pizzaioli, per quanto riguarda sia le abitudini di pulizia, sia il tipo di forno impiegato.
Scopri tutti gli strumenti per la gestione del forno