Il panettone: un classico natalizio che conquista il mondo a Meet Massari R-evolution

Il maestro pasticcere Iginio Massari svela i segreti del “Panettone perfetto” e racconta l’evoluzione di questo simbolo della tradizione dolciaria italiana

Dopo le tappe di Tokyo e di Milano, il tour Meet Massari R-evolution 2024 si è concluso a fine settembre a Parigi nella prestigiosa scuola di arte culinaria Cordon Bleu, dove il grande maestro della pasticceria Iginio Massari ha tenuto una masterclass interamente dedicata al Panettone, il dolce natalizio per eccellenza, simbolo dell’arte e del saper fare tutto italiano.

Meet Massari R-evolution

La masterclass sul Panettone durante l’evento Meet Massari R-evolution

Durante l’evento, pasticceri e professionisti del settore hanno potuto seguire una formazione pratica sulla realizzazione del “Panettone perfetto”, apprendendo direttamente dal maestro Massari tecniche e segreti legati all’uso della farina e alla preparazione del Panettone tradizionale e al cioccolato.

Meet Massari R-evolution è il progetto nato nel 2018 da Iginio Massari e da Molino Dallagiovanna, l’azienda molitoria piacentina con la quale il Maestro collabora da anni, con l’obiettivo di formare e aggiornare i professionisti del settore, promuovendo l’eccellenza della pasticceria tradizionale italiana con un approccio innovativo.
L’edizione 2024 in particolare si è proposto di promuovere la cultura del Panettone e di valorizzare il prodotto di tradizione e qualità italiane nel mondo. L’evento parigino è stato realizzato in collaborazione con Agrimontana, azienda leader nel settore dei marroni, della frutta candita e delle confetture, e con Bernardi Impastatrici, punto di riferimento per le impastatrici a braccia tuffanti compatte.

Iginio Massari a Parigi per una nuova tappa di Meet Massari R-evolution

In merito a questa esperienza, il pasticcere Iginio Massari ha dichiarato: “Sono onorato di essere a Parigi al Cordon Bleu, in questa splendida scuola insieme a tre aziende eccezionali. Il Panettone sta conquistando il mondo e oggi sono felice di condividere il mio know-how con un grande pubblico di colleghi appassionati. Amo il Panettone, mi regala gioia e le competenze che ho acquisito derivano da anni di pratica e di lavoro. Oggi, con Meet Massari R-evolution, vogliamo trasmettere i nostri valori e dimostrare che il Panettone è un patrimonio accessibile a tutti.”

Meet Massari R-evolution

Il contributo di Molino Dallagiovanna

Anche Sabrina Dallagiovanna, Direttore Commerciale e Marketing di Molino Dallagiovanna, ha ribadito l’importanza di promuovere la cultura del panettone a livello internazionale: “È una grande gioia per noi essere qui, accanto al più grande maestro pasticcere in Italia. Un Maestro con la M maiuscola! Perché ha la capacità di spiegare ciò che fa senza segreti. Lavoriamo con Iginio Massari da oltre 15 anni e grazie a lui portiamo i nostri prodotti ai massimi livelli. Far conoscere il panettone nel mondo è fondamentale e crediamo che seguirà lo stesso percorso di successo della pizza. Nelle edizioni precedenti Meet Massari R-evolution ha fatto tappa in diverse regioni d’Italia, e dallo scorso anno abbiamo iniziato un tour internazionale partendo da Barcellona, poi Tokyo, e siamo arrivati a Parigi. Vedremo quali destinazioni ci aspettano l’anno prossimo!”

Meet Massari R-evolution

Le collaborazioni di Molino Dallagiovanna per il Meet Massari R-evolution

Enrico Bardini, presidente di Agrimontana, sottolinea la lunga collaborazione con Iginio Massari: “Lavoriamo con Iginio Massari da oltre 50 anni, è stato il nostro primo cliente quando mio fratello ha fondato la Casa Agrimontana nel 1972. La nostra specialità è lavorare la frutta. Tutti i nostri prodotti sono 100% naturali, ed è per questo che fin dall’inizio Massari ha voluto utilizzare la nostra frutta candita per i suoi panettoni. Siamo molto contenti di essere a Parigi e in particolare qui, al Cordon Bleu, in questo luogo prestigioso. Probabilmente siamo stati i primi a introdurre le ricette del Panettone ai nostri clienti francesi circa vent’anni fa, e oggi sta avendo molto successo non solo in Francia, ma anche in tutto il mondo, e siamo felici di vedere che l’interesse per questo prodotto è in continua crescita.”

Meet Massari R-evolution

Simona Dutto, responsabile commerciale di Bernardi, esprime l’orgoglio di partecipare all’evento: «Produciamo impastatrici a braccia tuffanti compatte e siamo molto felici di essere presenti in questa occasione, perché riteniamo che il panettone sia un prodotto imprescindibile per i pasticceri. Siamo qui anche insieme a due altre aziende italiane che rappresentano perfettamente la qualità dei prodotti italiani, e con il maestro Massari, che sa trasmettere alla perfezione le sue tecniche di lavorazione. Le nostre impastatrici a braccia tuffanti aiuteranno i professionisti a raggiungere un livello di eccellenza nella preparazione del panettone e di altri prodotti a base di pasta lievitata.”


Potrebbero interessarti anche