Un successo per la seconda edizione di Bufala Fest, la manifestazione per la promozione della filiera bufalina che si è tenuta sul lungomare di Napoli dal 1 al 5 giugno e ha accolto oltre 150mila visitatori.
Come afferma Renato Rocco, presidente dell’Associazione Filiera Bufalina e organizzatore della manifestazione insieme ad Antonio Rea e Luca Staempfli, “Si è caratterizzata per l’Alta Qualità della proposta gastronomica. Tutti i ristoranti, le pizzerie, le bracerie e le gastronomie che hanno partecipato all’evento, hanno utilizzato gli ingredienti forniti dall’organizzazione: olio biologico, pomodori di eccellenza (San Marzano, datterino di collina, pomodoro nero), salumi di bufalo come bresaola, speck, salame e mortadella, oltre, naturalmente, alla mozzarella e alla ricotta di Bufala Campana DOP“.
Un video che presenta alcuni momenti della manifestazione e la consegna del premio “Campania Felix – la terra del buono”, un importante riconoscimento dedicato a coloro che tengono alto il buon nome della Campania: Lelia Castellano riceve il premio assegnato al marito Geppy Marotta, prematuramente scomparso e fondatore nel 2003 dell’importante realtà gastronomica italiana Fratelli La Bufala, main sponsor dell’evento.
Giuseppe Torrente, della storica azienda “La Torrente” che ha portato il profumo del pomodoro italiano sul lungomare, ha consegnato il premio a Rita Abagnale Slow Food Campania. L’azienda, famosa per l’attenzione alle diverse fasi di lavorazione, propone un pomodoro 100% italiano nelle diverse forme: passata, polpa, pelati, pomodorini e la riserva speciale del Pomodoro San Marzano DOP dell’Agro Sarnese Nocerino dedicata a Don Peppe Torrente. Premiato anche Antonio Starita, maestro pizzaiolo napoletano e Antonio Ferrieri dell’Antica Pasticceria Cuori di Sfogliatella.
Molte le aziende che hanno partecipato in qualità di sponsor, per citarne alcune Angelo Poretti, Chin8, Agugiaro&Figna, Sapio, Bufalo Beef con la sua gustosa carne di bufalo campana, Ferrarelle, D’Avino, dieci caseifici che hanno fornito il proprio apporto in qualità di sponsor di prodotto e molti altri ancora.
Raddoppiata, rispetto allo scorso anno, l’offerta ristorativa. Triplicata quella di dolci e gelati, grazie alla presenza di pasticcerie e gelaterie artigianali, oltre alle pizzerie e alle sei cene bufaline stellate che hanno registrato il sold out e hanno coinvolto Grandi chef della Campania nella preparazione di un menù speciale a base di prodotti della filiera bufalina.
Grande attrattiva hanno rappresentato gli spettacoli presentati dallo showman Enzo Calabrese. Sul palco Maria Nazionale e Monica Sarnelli per due concerti. Simone Schettino, Enzo Fischetti, i Los Locos, Carlo Faiello. E’ stata anche l’occasione per ricordare il grande attore scomparso, Massimo Troisi, con la presenza del sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno.
Lo showman Enzo Coccia