Da mercoledì 22 giugno più di mezzo milione di studenti italiani saranno impegnati con la tanto temuta prova di maturità. Per affrontare al meglio l’esame di stato la nutrizionista Elisabetta Bernardi consiglia di seguire una dieta varia, con tanti cibi sani e ricchi di nutrienti essenziali per aumentare la memoria. Primo fra tutti è consigliata l’assunzione di pollo che contribuisce a migliorare le performance del cervello: “È il cibo giusto – afferma la dottoressa – perché è in grado di fornire nutrienti fondamentali per l’attività cognitiva come la vitamina B12, il ferro e i grassi omega 3”.
“Nessun singolo alimento è in grado di fornire tutti i nutrienti essenziali all’organismo o al nostro cervello, ma ve ne sono alcuni che più di altri possono incidere sull’abilità cognitiva, sulla memoria e l’apprendimento e possono rappresentare un’arma in più quando si studia e in vista degli esami”. Meglio abbondare, quindi, di frutta, verdura e carni bianche, pollo in primis.
Secondo la dottoressa Bernardi sarebbe buona norma seguire una dieta varia anche nelle settimane precedenti alla prova di maturità, scegliendo alimenti provenienti da tutti i gruppi alimentari così da poter assumere nutrienti e sostanze protettive utili per mantenere l’organismo in perfetta salute.
Tra i molteplici nutrienti ce ne sono alcuni che funzionano meglio di altri. I cereali, e ancor più quelli integrali, insieme alla frutta e alla verdura, garantiscono un perfetto apporto di vitamine e minerali. I pomodori, ad esempio, non solo sono ricchi di vitamina C, ma anche fonte importante di fibre, sostanze fitochimiche, licopene e componenti utili alle attività celebrali.
Con almeno 8-10 bicchieri di acqua al giorno il nostro organismo, per finire, riceve la giusta idratazione che permette di affrontare le giornate estive senza problemi.
E per chi non ha studiato tutto l’anno c’è comunque il tempo di un salto in gastronomia!
Potrebbero interessarti anche
salute benessere
Obesità in Italia, l’appello di Sloow Food e il ruolo della ristorazione sana
ristorazione
Novembre 2024: l’intervista a Piero Chiambretti e le ultime novità dal mondo della cucina
food