L’evento professionale più importante per la pizza e la pasta ha riscontrato un grande successo nelle due giornate di Fiera svoltesi all’Olympia di Londra. La prima edizione della Fiera rivolta agli operatori di settore ha visto oltre 3000 visitatori e buyers provenienti da tutta Europa tra i quasi 100 stands delle oltre 100 ditte espositrici che rappresentavano più di 500 marchi del settore della Pizza e della Pasta.
La Fiera organizzata assieme alla PAPA, la Pasta and Italian Food Association e con Ristorazione Italiana Magazine come media partner ha visto 34 relatori alternarsi nel corso dei 10 interessanti seminari e ben tre concorsi con l’assegnazione di 12 titoli: Il Pizza Senza Frontiere con il Campionato Europeo di Pizza Classica, il Pizzaiolo e lo Chef dell’anno.
Andrea Bosio, titolare della pizzeria Il Pensiero 3 di Torino,ha vinto nell’ambito del Pizza Senza Frontiere il prestigioso titolo di Campione Europeo di Pizza Classica con la sua pizza gourmet preparata con Robiola stagionata nella paglia, pere Kaiser, erba cipollina, pasta di nocciole IGP Piemonte, mozzarella fior di latte, sfoglie di toma alle erbe aromatiche e nocciole.
Fabrizio Mancinetti della pizzeria The Oven di Bath (GB) è stato proclamato Pizza Chef dell’Anno con la sua pizza: Nocina; mentre Rocco Monaco del ristorante Tony Macaroni di St Andrews, UK) ha invece portato a casa il titolo di Pasta Chef dell’Anno con il suo piatto: Pappardelle al Cinghiale.
Enrico Famà, organizzatore del Campionato Europeo di Pizza Classica nell’ambito del Pizza Senza Frontiere e Presidente di Accademia Pizzaioli ha dichiarato che la Fiera è stata un grande successo e il miglior punto d’incontro per i buyers, distributori cuochi e pizzaioli da tutta Europa. Aggiungendo anche che la maggior parte delle Ditte espositrici di quest’anno hanno già riprenotato per la prossima edizione che avrà nel 2017 uno spazio espositivo doppio. Ha terminato facendo i complimenti a tutti coloro che sono stati coinvolti nell’organizzazione della fiera Pizza e Pasta Show e ringraziandoli per il loro lavoro.
“Penso sia stata una prima edizione veramente positiva e quello che serviva al settore. Ci sono stati parecchi operatori in entrambe le giornate di Fiera ed è stata una piattaforma fantastica per gli Chef concorrenti che hanno potuto dimostrare il loro talento che è il cuore dell’industria alimentare italiana nel Regno Unito” ha dichiarato Jim Whinship, Direttore della PAPA – l’Associazione Pizza, Pasta and Italian Food.
Nell’evento, sponsorizzato da Kiren Foods, Jestic, L’Aquila e GI Metal, nella sua prima edizione sul suolo britannico sono state esposte le migliori innovazioni, ma anche i prodotti della tradizione, espressione di un’incontestabile passione per la perfezione.
Vista la grande richiesta degli espositori, per il 2017 la Fiera Pizza & Pasta Show traslocherà in un padiglione più grande: l’Olympia National e si terrà il 15 e 16 novembre 2017. Sono attesi oltre 200 aziende espositrici da tutta Europa. Gli organizzatori daranno spazio anche alle aziende del franchising del settore della ristorazione, la Fiera diventerà così l’evento maggiore del settore professionale della Pizza e della Pasta a livello Europeo.
Molino Iaquone. L’export Manager Dario Di Norscia con il team di DiSotto Foods
Kuma Forni. Alice Faraoni e Mauro Segat
Surgital. Andrea Bino, Marco Laghi, Eddie Grimes e Paul Cancellari
Andrea Dall’Olio di Ceky Forni, Gabriele Lastrucci di GiMetal e Massimiliano Bertuzzi di Molino Pasini
Marco Morello di Morello Forni, Tiziano Casillo di Italmill ed Enrico Famà, Direttore di Ristorazione Italiana Magazine
Matteo Margarit di Lilly Codroipo con alcuni pizzaioli e Domenico Citro, Presidente di Salvo1968
Lo stand di Demetra Food con l’export manager Michele Viganò
Rino Favretto di Pastaline con l’Executive Chef Antonio Sorrentino
Lo stand di Molino Polselli con il pizzaiolo Gennaro Luciano
Lo stand di Ciao, il pomodoro di Napoli
Molino Caputo. Antimo Caputo, Davide Civitiello e un pizzaiolo di Rossopomodoro
Acunto Forni. Marco Acunto e Diego Branca
Drybox con Barbara Lievore
Molino Dallagiovanna. Alberto Campagnolo, Caterina Dal Castello e Domenico Citro, Presidente di Salvo1968
Familia con i trochetti Core & pizza. Manuela Balestra
Molino Piantoni. Giuseppe Guarnaccia, Anton Meizoso, Magyauer Orlandi, Claudia Piantoni e Luca Della Porta
Forni Valoriani con Viola Valoriani
Molino Casillo. Giuseppe Centrone, Export Sales Dept
Greci. Diane Ferandou con lo chef Carlo Spinetti
Potrebbero interessarti anche
vino
Bollicine, vini, spirits: come le pizzerie ridisegnano i consumi
attrezzature
Packaging sostenibile: il nuovo manuale per un futuro green nel settore della carta e del cartone
eventi