Il pane artigianale è imbattibile, è il preferito dei consumatori

Crescono i consumi di pane artigianale, il preferito dagli italiani

I consumi di pane si sono stabilizzati dopo il calo costante degli anni passati. Il preferito dai consumatori si conferma quello artigianale, scelto dall’85,9% dei cittadini, con valori di produzione attorno a 1.638.000 tonnellate. Solo il 7,8% sceglie il pane industriale per la propria tavola, mentre il restante 6,3% utilizza pane surgelato. Sale la domanda di pasticceria prodotta dai panificatori, con il 3,1% in più. I dolci più apprezzati nelle panetterie sono sempre le brioches (cresciute del 5% nel corso del 2016) ed i dolci da ricorrenza (panettoni, colombe, frittelle ecc…) che aumentano di ben il 12%.

I dati sono emersi dalla ricerca di Cerved, presentata in un convegno al Sigep A.B.Tech Expo, il 38esimo Salone internazionale di Gelateria e pasticceria, panificazione artigianale e caffè inaugurata sabato scorso a Rimini. La ricerca è stata promossa da AIBI, Assitol e Sigep. Secondo i dati raccolti dalla ricerca, il panificio tradizionale rappresenta il canale di vendita più diffuso (43,6%), seguito dalla grande distribuzione organizzata (25,6%) con un guadagno sul mercato rispetto alla vendita diretta (21%).

Cresce anche la presenza del ‘buon pane’ nella ristorazione, che oggi copre il 10% del mercato artigianale. Ricordiamo: il pane è un importante ed imprescindibile alimento per la nostra salute!

pane artigianale


Potrebbero interessarti anche