Dopo aver recensito migliaia di ristoranti, vini, olii, bar, pasticcerie, pizzerie e street food, è stato presentato al grande pubblico il nuovo manuale di Gambero Rosso che ha per protagoniste le gelaterie. Uno dei prodotti simbolo del Made in Italy gastronomico oggetto, negli ultimi anni, di una vera e propria rinascita è entrato ufficialmente a far parte della rosa delle guide più conosciute e apprezzate nel panorama nazionale.
Negli ultimi anni il gelato ha preso sempre più piede nelle abitudini alimentari degli italiani, vivendo un periodo di rinascita, coinvolgendo gelaterie storiche, pasticcerie e nuove realtà nate dall’entusiasmo di giovani imprenditori o professionisti in cerca di un’occasione per dare slancio alla propria vita, all’insegna della qualità e del buon gusto.
“Un universo che cambia e si evolve in continuazione creando tendenze e innovazione, come le sperimentazioni sul gelato gastronomico o quello all’azoto, e venendo incontro a un pubblico sempre più consapevole e portatore di nuove esigenze: parliamo dei gelati senza glutine, senza uova, senza lattosio, di quelli vegani, a basso contenuto di zuccheri, a base di ingredienti biologici o a km zero, o realizzati con addensanti o emulsionanti totalmente naturali”.
Così come il pane (di cui abbiamo parlato ieri), anche il gelato artigianale ha una marcia in più rispetto a quello industriale. La mancanza di una legislazione ad hoc che ne circoscriva e delinei in maniera precisa i confini per essere definito tale, rischia di creare confusione ed usi impropri. Anche per questo, Gambero Rosso ha deciso di accendere i riflettori sul settore con la pubblicazione della prima guida, con tanto di valutazioni e premi speciali, dedicata alle migliori gelaterie italiane e ai più bravi maestri gelatieri.
Degli oltre 37.000 esercizi presenti nel nostro Paese, nella guida Gelaterie d’Italia 2017 sono entrati meno di 300 indirizzi, valutati con un punteggio che va da zero a tre Coni secondo il livello di eccellenza raggiunto. Di questi solo 36 ne guadagnano tre. Come si legge sul sito ufficiale, “Si tratta di una guida fatta di storie e di persone: si va da quella di due ex avvocati (Alfredo e Veronica) che nelle aule di tribunali hanno combattuto le agromafie e decidono di aprire una insegna “giusta” a Formia (è l’esempio di Gretel Factory) fino al giovane Gianluca Degani e le sue sperimentazioni sui frutti antichi e dimenticati e sui sapori di terre lontane (Bloom), da Andrea Soban (Soban) che porta avanti con successo la tradizione di famiglia, pietra miliare della storia della gelateria italiana (e non solo) ad Alessandro Scian (Scian L’Insolito Gelato) che è passato dall’alta ristorazione a trasmettere emozioni attraverso un gelato come lui lo concepisce, sano e genuino”.
PIEMONTE
Canelin – Acqui Terme (AL)
Alberto Marchetti – Torino
Mara dei Boschi – Torino Ottimo! Buono non basta – Torino
Soban – Valenza (AL)
LIGURIA
Cremeria Spinola – Chiavari (GE)
Profumo – Genova
LOMBARDIA
La Pasqualina – Almenno San Bartolomeo (BG)
Paganelli – Milano
Pavé – Gelati & granite – Milano
Chantilly – Moglia (MN)
L’Albero dei gelati – Monza
VENETO
Golosi di natura – Gazzo (PD)
Zeno Gelato e Cioccolato – Verona
FRIULI VENEZIA GIULIA
Scian l’insolito gelato – Cordenons (PN)
Fiordilatte – Udine
EMILIA ROMAGNA
Cremeria Santo Stefano – Bologna
Cremeria Scirocco – Bologna
Stefino – Bologna
Bloom – Modena
Ciacco – Parma
Cremeria Capolinea – Reggio Emilia
Sanelli – Salsommaggiore Terme (PR)
TOSCANA
Carapina Gelateria della Passera- Firenze
Chiccheria – Grosseto
De’ Coltelli – Pisa
Dondoli – San Gimignano (SI)
MARCHE
Gelateria Cioccolateria Paolo Brunelli – Senigallia (AN)
LAZIO
Gretel Factory – Formia (LT)
Gelateria dei Gracchi – Roma
Otaleg! – Roma
CAMPANIA
Di Matteo – Torchiara (SA)
Cremeria Gabriele – Vico Equense (NA)
BASILICATA
Emilio – Maratea (PZ)
SARDEGNA
Bar Centrale Gelateria Pizzeria – Marrubiu (OR)
Oltre ai tre coni, sono stati assegnati alcuni premi speciali:
Miglior Gelato Al Cioccolato: Gelateria Cioccolateria Paolo Brunelli – Senigallia (AN)
Gusto & Salute: Oasi American Bar – Fara Gera d’Adda (BG)
Gelatiere Emergente: Carmela Grotta – Ciocolat – Toscolano Maderno (BS)
Miglior Gelato Gastronomico: Ricotta di pecora ai fiori di zucca e alici – Greed Avidi di Gelato – Frascati (RM)