Il radicchio: proprietà, caratteristiche e curiosità

Marco Bortolon e Francesca De Agnoi

radicchio caratteristiche proprietaCosa c’è da sapere sul radicchio?

Il radicchio (Chicorium Intybus), è una pianta invernale appartenente alla famiglia delle Composite.
Ne esistono numerose varietà; alcune selvatiche e altre coltivate. Le tipologie di radicchio si dividono essenzialmente in due grandi gruppi: quelli con foglie rosse e quelli con foglie variegate. Tra le moltissime varietà di radicchio, alcune delle più famose è il radicchio rosso di Treviso. Troviamo anche il radicchio di Chioggia (dalla forma sferica), il variegato di Castelfranco, la rosa di Gorizia (dal colore rosso intenso con sfumature) e il rosso di Verona (con cespo tondo ovale e foglie rosso vivo).

radicchio di treviso

I contenuti

Il colore rosso delle foglie è indice del suo altissimo contenuto di antociani. Gli antociani, insieme alla presenza di triptofano, apportano benefici al sistema nervoso – combattendo l’insonnia – e riducono i rischi di malattie all’apparato cardiovascolare grazie alla loro azione antiedemigena e rinforzante dei capillari.
Sono note le sue proprietà antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Questo ortaggio contrasta reumatismi e artrite. È anche un alimento depurativo, diuretico e digestivo. Inoltre è leggermente lassativo, grazie al suo contenuto di acqua e fibra che apporta notevoli benefici all’intestino in caso di problemi digestivi e stitichezza.

Il contenuto di sali minerali rende il radicchio remineralizzante. In particolare il contenuto di ferro e calcio contribuisce al rafforzamento delle ossa, mentre l’alto contenuto di potassio aiuta il mantenimento dell’omeostasi e riduce la ritenzione idrica.
È alto anche il contenuto di vitamina C, antiossidante numero uno dell’organismo e responsabile della sintesi del collagene che rinforza i vasi sanguigni, la pelle, i muscoli e le ossa.

Proprio per questo motivo, da un punto di vista biologico ma anche estetico, il radicchio contribuisce alla salute di capelli e pelle, soprattutto in caso di psoriasi. Infine, è importante ricordare il bassissimo contenuto calorico di questa verdura.

Questo ortaggio si raccoglie fresco da fine ottobre fino ai primi giorni di primavera. È delizioso in tutte le sue varianti!


Potrebbero interessarti anche