Lunedì 13 marzo si è tenuta la terza tappa di selezione di Master Pizza Champion 2017, l’unico talent sulla pizza rivolto ai professionisti del settore. L’obiettivo, come sempre, è quello di scovare il più abile tra tutti i pizzaioli d’Italia. I 16 partecipanti che prenderanno parte al programma televisivo si batteranno tra di loro il prossimo autunno. Solo uno avrà la meglio sui propri colleghi e verrà incoronato miglior pizzaiolo d’Italia!
A fare da sfondo alla competizione è stato lo stand di Ristorazione Italiana Magazine, allestito presso la Fiera Levante Prof di Bari. Già dalle prime ore del mattino lo stand ha radunato una folta schiera di curiosi che si sono soffermati a guardare l’evolversi della gara.
La giuria che ha espresso il verdetto era composta da: Patrizia Iaquale, maestra di cucina e foodblogger di www.maisonlizia.com; Michele Colafiglio, chef membro della Federazione Italiana Cuochi e dell’Associazione Cuochi Baresi; Mauro Parisi e Paolo Putignano, entrambi pizzaioli pluripremiati e istruttori di pizza.
La pizza migliore è quella di Francesco Marasciulo
Dopo un’attenta analisi alle pizze presentate, con relativa degustazione, la scelta della migliore è ricaduta sulla pizza “La mia Monopoli a km 0” di Francesco Marasciulo. Francesco lavora presso la pizzeria “La dolce vita” di Monopoli (BA). Il disco di pasta è stato farcito con pomodorino datterino sbollentato, fior di latte, polpo alla brace, asparagi e vinaigrette all’aceto balsamico. Questo mix di sapori ha saputo stregare i giurati, che hanno tenuto presente anche la scelta di fondo di selezionare rigorosamente prodotti locali nella valutazione finale. Per leggere l’intervista a Francesco Marasciulo, clicca qui.
Gli altri concorrenti segnalati sono stati: Orazio Chiapparino, piazzatosi al secondo posto, e Fabrizio de Vincenziis, al terzo gradino del podio. La gara è entrata nel vivo: la prossima tappa in calendario si svolgerà a Modena lunedì 10 aprile! Affilate le pale, il prossimo Master Pizza Champion si nasconde tra di voi!