L’associazione “La Confraternita della Pizza”
Nel mondo variopinto e multiforme della pizza in teglia alla romana spicca, tra tanti, La Confraternita della Pizza. Si tratta di un’associazione nata attorno al forum laconfraternitadellapizza.forumfree.it pochi anni fa. In breve tempo è però diventato uno tra i più importanti e frequentati punti di riferimento per pizzaioli e amatoriali.
I numeri sono impressionanti: 8 milioni di visite e 16mila iscritti. Migliaia di argomenti, discussioni e confronti vengono trattati ogni giorno sul forum e ben ne rappresentano il successo.
La Confraternita della Pizza, grazie alle competenze che ha saputo accogliere, già da un anno ha messo a punto il primo Disciplinare per l’Autentica Pizza in Teglia alla Romana – APITER, caposaldo importante per garantire un grande prodotto, ma anche per tutelare la professionalità dei pizzaioli che lo propongono e che si sta affermando con successo nel panorama sia italiano che estero, anche per l’autorevolezza dei suoi illustri firmatari (da Gabriele Bonci a Maurizio Capodicasa, a Piergiorgio Giorilli, a Giancarlo Casa fino a Francesco Favorito) e per l’approvazione ricevuta da centinaia di appassionati che lo hanno firmato già in occasione della sua approvazione.
Il trofeo internazionale Apiter di Pizza in teglia alla romana
Proprio per consacrare il successo ottenuto, La Confraternita della Pizza, ha organizzato e promosso il Primo trofeo internazionale Apiter di Pizza in teglia alla romana. Il trofeo si svolgerà in occasione della 7° convention annuale, a Igea Marina dal 18 al 21 maggio presso l’hotel Globus.
Il concorso prevede la partecipazione di 99 pizzaioli (sia dilettanti che professionisti), con ricchi premi speciali in palio in numerose categorie di pizza in teglia e pizza alla pala. L’evento si presenta come vetrina eccezionale per tutti gli appassionati di pizza in generale.
Nell’ambito del concorso spicca, tra gli altri, il Gran Premio Polselli, destinato alle migliori realizzazioni ottenute con farine del Molino Polselli.