Allergici al vino? Dal Canada arriva il vino che tutti possono bere

Colpa della vita frenetica, dello stress o dello smog? Un fatto è certo: sono sempre più numerose le persone che risultano essere allergiche o intolleranti a un alimento o un suo componente.

Se vi è capitato di bere un bicchiere di vino e di avere mal di testa, di sentire il naso chiuso o peggio ancora di avere qualche eruzione cutanea potreste far parte di quel 30% delle persone che sono allergiche o intolleranti a uno o più composti presenti in alcuni dei vini più famosi al mondo.

Dal Canada e più precisamente dal Wine Centre dell’Università British Columbia Research arriva la notizia che adesso anche gli allergici potranno bere vino. Il team di ricercatori diretto dal Professore Hennie Van Vuuren, ha creato un ceppo di lievito che impedisce reazioni allergiche e permette di produrre un vino ipoallergenico che può essere bevuto da tutti.

Questo nuovo ceppo di lievito è già utilizzato da alcuni dei produttori più noti in Canada e negli Stati Uniti e servirà molto probabilmente a renderli più competitivi con le migliori etichette del mondo.

 

 

Fonte: ScienceDaily

Didascalia foto nel sito: Professor Hennie van Vuuren, Direttore del Centro di Ricerca del Vino dell’Università della British Columbia. (Credito fotografico: Foto fornita dall’Università British Columbia.)