Il Napoli Pizza Village è una grande festa dove gli amici della pizza di tutto il mondo si incontrano per far parte di un’unica grande tavolata alla napoletana e una strada in riva al mare diventa per qualche giorno il posto dove tutti hanno sempre sognato di vivere. Durante quest’evento straordinario si è svolto il 16esimo Campionato Mondiale del Pizzaiuolo – Trofeo Caputo che ha incoronato il miglior pizzaiolo del mondo.
Sempre più mondiale, sempre più competitivo, sempre più esaltante
Così si è presentata l’edizione 2017 del Campionato, che ha trovato nuovamente spazio nello Stadio della Pizza allestito sul lungomare Caracciolo di Napoli. Sono stati oltre 600 i pizzaiuoli, provenienti da 40 paesi, presenti per uno spunto di confronto leale in un contesto di divertimento, di semplicità e di amicizia, ma anche di grande professionalità che da sempre contraddistingue il nobile mestiere del Pizzaiuolo. Migliaia di curiosi ed appassionati hanno acclamato i propri beniamini e atteso il momento del verdetto, che ha visto trionfare un solo vincitore. Il suo nome è Michele Leo.
Michele Leo è il Campione del mondo
Michele Leo, 52 anni, un vita spesa in questo mestiere cercando sempre di migliorarsi. Ha iniziato come pizzaiolo in Germania, quando aveva solo 18 anni e lavorava in una pizzeria di Stoccarda, per poi tornare nella sua terra dove, circa dieci anni fa, ha aperto una pizzeria, “Il Brigante”, in provincia di Potenza.
Si è sempre messo in gioco, partecipando a gare e competizioni, in Italia e all’estero, e portando a casa sempre ottimi risultati. “Oggi è il più bel giorno della mia vita” ha dichiarato “corono un sogno e dico grazie. Il mio impegno sarà quello di continuare nella ricerca dei prodotti migliori del mio territorio, la Basilicata.”
I nomi degli altri vincitori
Gli altri premiati durante la manifestazione sono stati, per ciascuna categoria:
PIZZA CLASSICA: Ivan Di Leva – 2349 punti
FREESTYLE: Francesco Canò – 40 punti
PIZZA VELOCE: Simone Fortunato – 39,16 sec
PIZZA LARGA: Eros Segato – 71*66 cm
JUNIORES: Aniello Sorrentino – 1985 punti
GLUTEN FREE: Salvatore Lioniello – 3325 punti
PIZZA IN TEGLIA: Vincenzo Gagliardi – 2120 punti
PIZZA FRITTA: Teresa Iorio – 2070 punti
METRO/PALA: Francesco Ceglia – 2205 punti
PIZZA DI STAGIONE: Angelo Ranieri – 2280 punti
ROSSOPOMODORO: Gennaro Piccolo – 2100 punti