Si è da poco conclusa la 63° edizione del Summer Fancy Food Show, il salone dedicato alle specialità alimentari e alle bevande tenutosi presso il Jacob Javits Center di New York.
Il premio Welcome to USA a Farmo
Durante la premiazione dell’Italian Food Awards USA 2017, premio dedicato alle eccellenze italiane che operano negli Usa, Farmo, produttore di riferimento nel mercato mondiale del gluten free ha conquistato il Premio speciale Welcome to USA, consegnato da Marco de Ceglie – CEO Usa dell’azienda olearia Filippo Berio.
Si può proprio dire che Filippo Berio di strategia di crescita in USA ed eccellenza ne sappia molto. Con 150 anni di storia, pensiamo che ad oggi è presente in oltre 70 Paesi, è leader assoluto nel Regno Unito e co-leader di Bertolli in USA. Con un fatturato annuo di 335 milioni di euro e oltre 90 milioni di litri di oli confezionati in 12 mesi.
La motivazione è di quelle che fanno sentire fieri di far parte di un’azienda come Farmo. Il premio è dettato “dalla capacità di visione che l’azienda ha nella sua attività di internazionalizzazione del prodotto nel mercato USA, per la sua volontà di raccontare e distribuire il prodotto all’insegna del vivere sano e bene in un viaggio-esperienza accessibile a tutti”.
E Farmo a tutti gli effetti sull’internazionalizzazione punta da un po’ e a testimoniarlo è anche il fatturato raddoppiato in pochissimo tempo: negli ultimi anni l’azienda sta vivendo una crescita rapida ed importante nel mercato americano dove, soprattutto nell’ambito della Pasta senza glutine salutistica (Pasta con legumi, pasta con grani antichi, pasta integrale condita pronta in pochi minuti), è un riferimento di primo livello negli USA sia per gli operatori professionali del gluten free, sia per i consumatori finali.
La bontà del Made in Italy all’estero
In una strategia di espansione globale, Farmo ha scelto di investire sulla qualità ed il valore riconosciuto nel mondo dei prodotti di origine italiana esportando tutta la bontà “made in Italy”. Ed è, come giustamente sottolinea Berio, sulla promessa del viver bene che sviluppa la propria gamma di alimenti buoni ed equilibrati dal punto di vista nutritivo. Continuando ad innovare per anticipare le tendenze di un mercato di consumatori sempre più consapevoli di quel che mangiano e attenti al benessere ed alla salute. E “sdoganando” la proposta da un mero consumo legato ad esigenze dietetiche speciali (per celiaci o intolleranti al glutine), per renderla accessibile a tutti.
Le parole di Andrea Giai
“Siamo molto orgogliosi – dichiara Andrea Giai, fondatore, proprietario e CEO di Farmo Spa – di aver ricevuto questo premio da Filippo Berio, una grandissima realtà italiana, che dalla splendida cittadina di Lucca e divenuta leader nel mondo nel settore dell’olio di oliva e che ha raggiunto grandissimi traguardi puntando proprio come noi sull’eccellenza Made in Italy”.
Il premio è stato ricevuto da Matthew P. Kervin – Business Development Manager di Farmo.