L’abbinamento Pizza cocktail
Pizza e cocktail? Un azzardo culinario? Non è così, possiamo trovare l’abbinamento perfetto anche tra la tonda napoletana e la moderna mixologist. La pizza è ormai sbarcata anche nei bar e nei caffè, come piccolo brunch a pranzo, a metà mattina o nel pomeriggio, ma anche al piatto in quei bar che vogliono ampliare la loro offerta. State pronti, puristi del buon vino o amanti goduriosi dell’infinito mondo delle birre, sono sempre di più quelli che pensano che mangiare una pizza a suon di cocktail sia una cosa sublime.
Che questo fenomeno sia in aumento lo dimostrano le lunghe liste di superalcolici mixati da grandi barman che popolano i menù di molti bistrò e ristoranti di nuova apertura in tutta Italia. È necessario però che il cliente dimentichi per un po’ la classificazione dei cocktail come pre-dinner, after-dinner e long drink, perché davanti a sé si troverà uno dei tanti tipi di pizza da spizzicare degustando un cocktail nato dall’immediato e spontaneo estro del barman.
Non dovete titubare se con una pizza vegetariana vi viene servito un Moscow Mule oppure un London Mule allungato con una ginger beer al pimento.
È d’obbligo in questi casi darsi sempre del barman mixologist e scoprire magari che un Gin & Tonic può essere bevuto tranquillamente in abbinamento ad una classica pizza napoletana.
Visto ad esempio che l’abbinamento Pizza & Champagne piace tantissimo e sempre più clienti lo preferiscono forse per rendere più importante la serata in pizzeria, perché allora perché non provare una pizza capricciosa con un bel Kir Royal preparato a regola d’arte? (Champagne fresco e Creme de Cassis).
Lo troverete un abbinamento perfetto che gioca soprattutto sull’acidità con dei risultati sorprendenti.
Accostamenti unici e giusto equilibrio
Una serie di accostamenti unici alla base dei quali deve esserci una grande preparazione per poter conoscere gli elementi e le materie prime, possibilmente a filiera corta o a km zero, e saper valutare il giusto equilibrio, per questo FIB – Federazione Italiana Barman, con le sue Academy in tutte le regioni italiane, forma i giovani a quella che può essere davvero una professione a tutto tondo: il barman.
L’Americano, il cocktail pre-dinner tra i più amati al mondo ad esempio è un piccolo miracolo italiano fatto di Campari, Vermouth rosso e seltz, la cui perfezione sta nel bilanciamento degli ingredienti e nella coccola della scorza di limone e della fetta di arancia. Seducente, caldo, amaricante, perché non provarlo su una pizza ai carciofi romani con scaglie di formaggio di grotta del Carso? Il Martini Cocktail ad esempio è un cocktail potente, elegante, intramontabile, il cocktail perfetto forse per una miriade di pizze; ma avete mai tentato di accostarlo ad una favolosa pizza agli asparagi bianchi e lardo di Colonnata? Il matrimonio Pizza & Cocktail è stato celebrato ed il divorzio è davvero lontano!