Racchiuso nell’atmosfera di un borgo antico il “Ristorante Da Boschet” esprime l’intimità di un luogo riservato, ideale per momenti da ricordare, dove la raffinata ricercatezza convive con un ambiente giovane e dinamico.
Chi è lo chef Alessandro Businaro
È qui che il titolare e chef Alessandro Businaro ci conduce alla scoperta di sapori autentici e creazioni fantasiose, con pesce pescato.
Ci troviamo infatti a Gorgo di Latisana, in provincia di Udine, a pochikilometri dalle spiagge di Lignano Sabbiadoro e Bibione, ed è proprio da qui che arriva il profumo del mare che dona l’ispirazione per la creazione di piatti, tra delicate sfumature e gradevoli contrasti.
“Da Boschet”, un luogo adatto sia per la stagione invernale che per quella estiva, una suggestiva piazzetta esterna che affascina e colpisce e fa da cornice ad un locale molto carino mentre all’interno una sala studiata e preparata nei minimi particolari, ricordando le tradizioni e il territorio dove è situata la cittadina.
Ristorante Da Boschet
Piazza Enea Condotto, 17
Latisana, Udine
Triglia, Rosa di Gorizia marinata, zucca e schiuma di rafano di Alessandro Businaro
Ingredienti:
4 triglie grosse
½ zucca violina
crema di rafano q.b.
20 ciuffi Rosa di Gorizia
Per la marinatura:
500 g acqua 500
150 g aceto bianco
50 g miele
10 g sale fino
1 foglia di alloro
1 spicchio d’aglio
Procedimento
Sfilettare le triglie poi disporre tutti gli ingredienti per la marinatura in una casseruola e portare a bollore. Immergere la Rosa di Gorizia per alcuni secondi, scolare e far raffreddare, coprire d’olio. Cucinare la zucca in forno per 30 minuti a 160°C, una volta cotta, estrarre la polpa e frullarla. In una padella antiaderente scottare le triglie in ambedue i lati. Disporre nel piatto tutti gli ingredienti e servire.
Leggi anche la ricetta della salsiccia in crosta di pane de “El Beker” Fabrizio Nonis!