Il gruppo Delphina è il più grande operatore turistico del nord della Sardegna, con un’offerta nelle categorie 4 e 5 stelle fatta di otto indirizzi nel cuore della Gallura, l’anima più vera dell’isola dal sapore ancora selvaggio.
Le caratteristiche comuni degli alberghi sono un’attenzione al cliente attenta e premurosa da parte di tutto il personale, in gran parte del luogo, ampie spiagge affacciate sul mare cristallino per cui la Sardegna è nota in tutta Europa, costruzioni basse a uno o due piani con terrazze o giardino ben integrate nella macchia mediterranea dal profumo di rosmarino, corbezzolo ed elicriso, numerose piscine, Spa con talassoterapia, articolate attività sportive, servizi ed escursioni e soprattutto un’ottima cucina molto varia, capace di coniugare la tradizione sarda con la dieta mediterranea, la cucina etnica e quella internazionale.
Il Resort Le Dune nel cuore della Gallura
Aperto per una stagione di quattro mesi da fine maggio a fine settembre, il Resort & Spa Le Dune si trova a due chilometri dal paesino di Badesi, raggiungibile a piedi o con la navetta, sulla bellissima spiaggia di Li Junchi che si estende per 8 km fino al caratteristico borgo di pescatori di Isola Rossa: è una delle poche spiagge che sa ancora regalare passeggiate in tratti semideserti con un arenile che si cala nel mare dalle trasparenze di color verde smeraldo caratteristico della Sardegna.
La particolarità del resort sta nello spazio a disposizione, oltre 280.000 metri quadrati di verde collina leggermente digradante sul mare in cui non circolano automobili e dove trovano posto cinque diversi hotel che con oltre 400 camere complessive ne fanno la più grande struttura del gruppo.
Appena oltre la strada si distende la spiaggia in concessione con comodi lettini e ombrelloni, presidiata da bagnini. Ciascun hotel dispone di un accoglimento, piscine, sale colazioni, bar e ristoranti propri e si rivolge a un target di clientela diverso, con una particolare attenzione alle famiglie.
Camere mozzafiato in un paesaggio da sogno
Alle 175 camere dei Ginepri si sommano le 152 standard e superior delle Palme, le 56 camere comunicanti della Rocce, le 94 delle Sabine, frequentato in prevalenza da coppie, poiché si trova in una zona più tranquilla vicino alla Spa con talassoterapia che fa uso di prodotti sia francesi di Thalgo, sia di aziende sarde come Soha di Cagliari e Farmasinara con i cosmetici naturali della vicina isola dell’Asinara.
Da ultimo in fronte mare si trova la costruzione che ospita le 16 lussuose suite dell’hotel Duna Bianca, di categoria quattro stelle superiore come Le Sabine. Tutte le camere del resort dispongono di aria condizionata individuale, frigobar, televisore, telefono, cassaforte, teli e ciabatte mare. Uno staff di professionisti si prende ogni giorno cura dei bambini dai 18 mesi ai 18 anni nei Baby, Mini, Junior e Teen Club con attività sportive e ricreative differenziate e sempre diverse. La biberoneria è disponibile 24h/24. Il Villaggio Fantasia offre 10 mila mq di giochi per i bambini, che apprezzano anche l’accampamento indiano, il fortino tra le dune di sabbia, i laboratori creativi, la voliera degli uccelli e l’orto biologico.
Il Teen Club è riservato ai ragazzi più grandi dove fare amicizie, attività sportive, balli e happy hour analcoliche lontano dai genitori.
Il ristorante I Lecci nei pressi del Resort Le Dune
La ristorazione è a libera scelta con 10 ristoranti distribuiti tra le diverse zone; sono 8 più una pizzeria con forno a legna sempre molto affollata, più il Peter Pan, riservato esclusivamente ai bambini, dove magiare con gli amici e con gli animatori a pranzo e a cena.Il servizio è di norma a buffet, ma nei 15 tavoli del ristorante esclusivo à la carte Ficodindia, riservato ai maggiori di 14 anni, si viene serviti a tavola a lume di candela. Si trova nell’area dell’albergo Le Sabine, che offre anche i 240 coperti del ristorante I Lecci.
Andrea Esposito, nativo di Napoli, è lo chef responsabile dei Lecci: prepara una cucina mediterranea e napoletana con contaminazioni giapponesi, retaggio delle sue numerose esperienze giramondo. L’ambiente elegante e sofisticato guarda sulla piscina illuminata dell’Hotel Le Sabine; la cena è un grande buffet, con un menù mediterraneo di incredibile ricchezza, più di 200 preparazioni con tanti finger food a base di pesce e di crostacei.
Cucina fantasiosa per una vacanza da sogno
Gli antipasti sono decorati ad arte, i primi piatti offrono abbinamenti fantasiosi e ricchi di gusto, i secondi sono a base di sia di carne, sia di pesce pescato dai pescatori delle vicine pittoresche località di Castesardo e di Isola Rossa; formaggi e verdure sono disponibili a profusione.
Chi ce la fa ad arrivare in fondo trova un’ampia varietà di dolci. Alcuni piatti vengono preparati dallo chef direttamente davanti agli ospiti, secondo la tradizione dello show cooking.
E da quest’anno il gruppo Delphina ha selezionato anche una serie di prodotti tipici a chilometro zero frutto di una lunga ricerca sul territorio che si assaggiano nei suoi ristoranti e si possono poi acquistare e portare a casa sul posto o anche scegliere per corrispondenza: tra questi pane carasau, olive di Bosa, olio extravergine di oliva, spezie, marmellate, tisane biologiche, bottarga, mirto e naturalmente grandi vini sardi, in particolare vermentino e cannonau, etichettati Riserva del Presidente e imbottigliati esclusivamente per Delphina.
Resort & Spa Le Dune
Località Li Junchi, Badesi(OT)
Tel. 079 610200
www.resortledune.com
Leggi anche “Lo Chef Thomas Vonderscher e l’alta cucina al Ristorante Le Cénacle di Tolosa”