I tortelloni ripieni con fonduta dello Chef Andrea Irsara

Fabrizio Nonis

Fabrizio Nonis

Passeggiando tra gli splendidi paesaggi della zona dell’Alta Badia, non potete che fermarvi tra una camminata e l’altra nello splendido paesino di Badia. In questa località oltre alle tantissime attività ricreative potete trovare un’offerta enogastronomica davvero senza eguali.
 
Una tra queste è quella offerta dal Gourmet Hotel Grand Ander dello chef Andrea Irsara, al quale interno è incastonato, come una pietra preziosa, il Gourmet Bistrot Stüa dla la.
 
Il ristorante propone le migliori pietanze della cucina ladina, tirolese e italiana reinterpretate e rivisitate in stile moderno ed innovativo dal giovane chef Andrea Irsara e dalla sua brigata.
 
Una cucina, quella dello Chef Andrea Irsara, semplice, creativa e genuina che predilige ingredienti locali e pone attenzione a mantenere vivi sapori e valori nutrizionali delle materie prime.
Una vera e propria esperienza di gusto nelle Dolomiti, sapientemente abbinata agli aromi, profumi e sapori dei grandi vini.
 
Gourmet Bistrot Stüa dla lâ
Str. Runcac, 29
39036 – Badia
Alta Badia – Dolomiti – Alto Adige

Andrea Irsara tortelloni ripieni con fonduta

La ricetta di Andrea Irsara:
Tortelloni ripieni con una fonduta di formaggio d’alpeggio liquida su una salsa all’aglio orsino o prezzemolo e tartufo nero

 

Ingredienti

 
per la pasta
200 g di farina
70 g di semola di grano duro
6 tuorli d’uovo
1 uovo intero
sale q.b.
3 cucchiai di olio di oliva
 
Per il ripieno
200 g di latte fresco
50 g di burro
50 g di farina
200 g di formaggio d’alpeggio
grattugiato
 
Per la salsa
150 g di brodo di carne
8 foglie di aglio ordino
50 g di farina
40 g di olio di oliva
 

Preparazione

 
Pasta
unire tutti gli ingredienti nella bacinella dell’impastatrice. Impastare il tutto creando un impasto omogeneo e far poi riposare per circa 2 ore.
 
Ripieno
sciogliere il burro in una pentola, aggiungere la farina e poi il latte e cuocere il tutto per circa 5 minuti. Togliere la padella dal fuoco e unire il formaggio, poi far raffreddare.
 
Salsa
portare ad ebollizione il consommè ed aggiungere le foglie di aglio orsino. Emulsionare l’olio d’oliva con la farina e poi aggiungerlo al consommè, dopo alcuni minuti di cottura a fuoco lento passare il tutto nel mixer.
 

Leggi anche “Innovazione e tradizione ristorante stellato Stube Gourmet di Asiago con lo Chef Alessio Longhini e le sue ricette
 


Potrebbero interessarti anche