Visto il grande successo riscontrato dalle prime 4 gare di selezione di Pizza Senza Frontiere, il Campionato Europeo di Pizza Classica, Ristorazione Italiana Magazine, promotore dell’evento, ha deciso di dare un’ulteriore opportunità ai pizzaioli per volare alla finale di Londra. Durante la Fiera TecnoBar&Food di Padova, martedì 9 ottobre, presso lo stand della rivista, si è svolta l’extra-selezione della manifestazione a cui hanno partecipato una ventina di professionisti del settore.
Come di consuetudine, gli sfidanti si sono dimostrati molto agguerriti e i migliori cinque della giornata hanno ottenuto la possibilità di gareggiare nel prestigioso palcoscenico dell’European Pizza & Pasta Show di Londra a novembre.
A giudicare i pizzaioli è stata chiamata una giuria di tutto rispetto, composta da: Patrizia Filippi, pizzachef presso Pantagruel a Castelbelforte (MN), imprenditrice nella ristorazione e istruttrice di pizza; Pasquale Chirico, pizzaiolo presso la pizzeria Le Gru di Portogruaro, vincitore assoluto della prima edizione di Pizza Senza Frontiere; Giuseppe Iannone, pizzaiolo presso la pizzeria Da Ianno a Reno Centese; Piergiacomo Baccaglini, anch’egli pizzaiolo ed istruttore di pizza.
Giuseppe Iannone, Patrizia Filippi, Piergiacomo Baccaglini, Pasquale Chirico
Dopo un lungo confronto, è arrivato il verdetto: il vincitore della tappa è Ciro Sasso, napoletano, 37 anni, titolare della pizzeria Gustami di Scisciano (NA). Già all’eta di 15 anni Ciro si avvicina alla professione che l’ha portato fin qui, diventando pizzaiolo. Complice la sua esperienza ventennale, la pizza che ha presentato a Pizza Senza Frontiere ha conquistato tutti i giudici. Melissa è il nome della sua creazione: un disco farcito con pesto di erbe (basilico, rucola, menta), fiordilatte, pomodori datteri rossi, gialli e neri, formaggio Primosale alle noci e confettura di pera al Lambrusco Mantovano.
In seconda posizione, a pochi punti di distanza da Ciro Sasso, si è piazzato il giovanissimo Michele Ceccato, 19 anni, della Trattoria 7 Teste Pizza Concept di Selvazzano Dentro (PD) con una pizza condita con zucca, liquirizia, mozzarella e speck croccante. Il terzo posto è andato a Martin Vitanov Metodiev con la pizza Amira. Gli ingredienti sono: mozzarella, prosciutto crudo 24 mesi, crema di radicchio, formaggio Jamar 12 mesi in grotta e marmellata di rosa damascena.
Ciro Sasso
Michele Ceccato
Martin Vitanov Metodiev
I concorrenti di Pizza Senza Frontiere sono:
Paolo Monaco
Ciro Sasso
Mattia Faraone
Enea Savini
Marco Iovane
Francesco Vidone
Martin Vitanov Metodiev
Massimo Caniglia
Selenia Riccardi
Massimo Tufo
Paolo Moccia
Michele Ceccato
Rossano Barbieri
Francesco Scognamiglio
Potrebbero interessarti anche
ristorazione
Il Campionato del Mondo di Pizza Senza Frontiere a Sigep 2025
eventi
I campioni del Campionato Mondiale della Pizza 2024
campionato del mondo