Come aumentare il business della tua attività: l’obiettivo di crescita

Massimiliano Montanari

Massimiliano Montanari

Eccoci qui, e anche il 2018 è andato!
Non voglio sentire nessuno che si lamenta di com’è andato l’anno, viviamo nel futuro e non nel passato. Non ci resta che partire da questo nuovo anno di nuovi risultati e mettere tutto quello che possiamo. Sto parlando di una programmazione vera e propria di un rapporto diverso con i clienti e perché no, di una vera e propria analisi legata al mondo dei costi.

Cosa voglia fare e dove vogliamo andare?

Allora, da dove partire? Per prima cosa poniamoci la classica domanda: “Chi siamo? Cosa vogliamo fare? Dove vogliamo andare? Quale clientela vogliamo prendere? Quanto è disposta a pagare? Perché dovrebbe venire da noi?
Incominciamo a rispondere a queste domande e tracciamo le prime linee guida di quello che sarà il nostro obiettivo di crescita per il 2019.

Un esempio concreto: un ristorante che a pranzo deve assolutamente incrementare e deve farsi conoscere maggiormente tra gli uffici in zona. Ecco i primi tre passi:
1) Comincio a ragionare prima in modo quantitativo: quanti coperti devo fare in più, quanto i miei clienti devono spendere in media?
2) A questo punto incomincio a definire una politica e una strategia per raggiungere le persone che lavorano vicino a me, portarle all’interno del locale.
3) Dopodiché, analizzo i risultati cercando di capire dove non ha funzionato per poter migliorare il tiro nel corso dell’anno.

Ovviamente non mi concentro esclusivamente sull’aspetto esterno, ma anche internamente e verifico se siamo pronti a fronteggiare un aumento lavoro come quello che vorremmo avere, in caso negativo mi devo prima organizzare.
 
business attivita massimiliano montanari

I costi delle utenze, i servizi accessori e il food

Altro parametro importante è quello di andare a controllare tutti i costi partendo dal costo delle utenze, passando per i servizi accessori e arrivando al food. Solamente facendo una raccolta dati sistematica e analizzandola puntualmente tutti i mesi riuscirò a tenere sotto controllo la mia attività. Quindi diventa di fondamentale importanza tenere traccia ed analizzare tutti i dati, anche quelli poco analizzabili dai numeri.
Nessuno mi vieta di prendere un’agenda e segnare tutti i giorni il personale in servizio e il livello di soddisfazione dei clienti e dei dipendenti che hanno lavorato. In questo modo avrò sotto traccia anche questo aspetto per poterlo analizzare.
 
Massimiliano Montanari
montanari@turismark.com
www.turismark.com

 
Leggi anche “Gli ingredienti per un ristorante di successo: la formazione prima di tutto
 
 


Potrebbero interessarti anche