TheFork e Quandoo, la parola agli addetti ai lavori. I vantaggi delle prenotazioni online

Prenotare un ristorante online porta dei vantaggi per il cliente? E per il ristoratore? Ne abbiamo parlato con Almir Ambreskovic e Andrea Favarato, rispettivamente membro del Board di TheFork e VP Southern Europe di Quandoo.
 

ALMIR AMBRESKOVIC
Presente nel Board di TheFork e al timone di diversi mercati della multinazionale delle prenotazioni online dei ristoranti

 
thefork prenotazioni onlineCos’è TheFork e quanto ristoranti conta?
TheFork è presente in 11 Paesi con 54.000 ristoranti di cui 14.000 in Italia. Per gli utenti è un’app per cercare e prenotare online il ristorante. Consente una visione dettagliata delle disponibilità per scegliere il ristorante in modo informato.
Foto, recensioni, posizione: si hanno tutti gli elementi per scegliere e prenotare in pochi clic. Per i ristoranti è un’agenda elettronica delle prenotazioni che prende il nome di TheFork Manager e consente di attivare le prenotazioni online. Nelle versioni avanzate ha anche ulteriori funzioni per migliorare la gestione del ristorante.

Come funziona TheFork e quali sono i vantaggi per i ristoranti?
Tutti i ristoranti che offrono servizio al tavolo e accettano le prenotazioni possono collaborare con TheFork. Possono farne richiesta attraverso il sito www.theforkmanager.it. Quando un ristorante decide di diventare nostro Partner, viene formato e seguito da un consulente che lo aggiornerà sulla migliore strategia per incrementare le prenotazioni. La partnership con noi prevede tre livelli. Quello base include un software gratuito e dei fee a coperto prenotato tramite i canali TheFork.

La maggior parte dei ristoranti gestisce autonomamente i social network e le piattaforme di prenotazione. TheFork supporta in qualche modo i ristoranti affiliati?
Sui social, forniamo ai ristoranti i widget di prenotazione per trasformare i loro follower/fan in clienti reali. Su TheFork Manager, il ristorante è seguito step by step grazie a formazione gratuita, supporto clienti e consulente dedicato. Inoltre, vi è un intero team di marketing al servizio di tutti i Partner.

L’ultima novità di TheFork è la collaborazione con Instagram. Come funziona e qual è il riscontro?
Secondo una ricerca condotta con Doxa, andare al ristorante sarà andare alla ricerca di un’esperienza e i social giocheranno un ruolo significativo. Ci si ispira su questi canali e si condivide poi l’esperienza. I ristoranti presenti su TheFork possono richiedere il pulsante di prenotazione anche su Instagram. L’accoglienza dei ristoranti è stata positiva.
 

ANDREA FAVARATO
VP Southern Europe di Quandoo

 
quandoo prenotazioni onlineCome si presenta Quandoo?
Quandoo è la piattaforma di prenotazione ristoranti che connette i ristoratori con i consumatori tramite innovazione tecnologica su mobile. Attiva in 12 Paesi, a oggi ha ospitato nel mondo circa 135 milioni di utenti in oltre 18.000 ristoranti. Con sede a Berlino, Quandoo fa parte di Recruit Holdings e con le sue consociate HotPepper e AirRegi crea la più grande azienda di software e marketing per ristoranti al mondo. L’azienda ha registrato una crescita pari al 30% durante il 2018 rispetto al 2017, grazie allo sviluppo di partnership a livello internazionale e rilasciando feature come Quandoo BOT.

Quanti ristoranti in Italia conta attualmente? E a livello di traffico?
In Italia sono attivi circa 4500 ristoranti. Nel 2018 abbiamo riscontrato una crescita delle prenotazioni sulla piattaforma pari al 53% rispetto al 2017.

Quali sono le caratteristiche di Quandoo rispetto ad altre piattaforme di prenotazione?
La tecnologia è il nostro asset fondamentale: attraverso integrazioni con le piattaforme digitali e social media più importanti, Quandoo fornisce agli utenti una dining experience ottimale. Il nostro focus è fidelizzare l’utente attraverso un’esperienza memorabile, snella e piacevole. I ristoranti possono essere prenotabili in diverse lingue in ogni momento e li supportiamo nelle attività di marketing, mentre la nostra tecnologia consente loro di gestire locale e clientela più efficacemente.

Il 2018 è stato un anno di numerose novità come le partnership con Instagram, Facebook Messenger, WeChat Go Europe per aiutare i turisti cinesi a prenotare i ristoranti in Europa. Ci può anticipare qualche novità 2019?
L’obiettivo è di fornire un’esperienza completa sulla piattaforma, consentendo di gestire l’intera organizzazione del dining out. Sarà disponibile una nuova feature che snellirà i processi di check out e permetterà all’utente di pagare attraverso la piattaforma. Investiamo inoltre in intelligenza artificiale, da poco abbiamo infatti lanciato il nuovo IVR (ndr: Interactive Voice Response) e l’interazione vocale nel processo di reservation.
 
Leggi anche: Prenotazioni online: Vantaggi per il ristoratore e il cliente?


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