Lunedì 3 giugno Master Pizza Champion è volato a Genova per la penultima tappa di selezione che porterà sul piccolo schermo i migliori pizzaioli professionisti d’Italia. Ad ospitare questa importante competizione l’azienda Morello Forni di Ceranesi (GE), costruttrice di forni professionali per pizza dal 1969 e ideatrice di Pizzarella, l’innovativa macchina che ha rivoluzionato il modo di stendere la pizza.
Oltre venti pizzaioli si sono dati appuntamento a Ceranesi dove, nell’attrezzato laboratorio della Morello Forni, hanno dato il meglio a suon di impasti e farciture. Per questa penultima tappa di selezione, la giuria era composta da Clara Micheli, vincitrice in carica di MPC, istruttore di Accademia Pizzaioli, oltre a tecnico e consulente; Sandro Spina, imprenditore e ristoratore del Ristorante Pizzeria Da Sandro a Noli (SV); Fabio Ferrari, Executive Chef e, come giudice al forno, Angelo Maduli, istruttore di Accademia Pizzaioli.
Dopo un’attenta valutazione delle numerose pizze proposte: tra impasti più o meno alveolati, farine alternative, combinazioni di gusto particolari e semplici topping di qualità, la giuria ha decretato la classifica.
Al primo posto si è classificato Antonio Di Tella, della “Pizzeria all’Angolo” di Marina di Carrara con la sua “Italiana”. Una pizza strutturata, ma dal retrogusto fresco. Antonio Di Tella, per l’occasione, ha composto la sua pizza cavallo di battaglia con: conserva di pomodoro toscano, radicchio di Chioggia, mozzarella di bufala affumicata, speck della Valtellina I.G.P., noci di Sorrento, misto pomodorini confit e menta.
Al secondo posto si conferma Alessandro Billone della pizzeria “Alex’s Pizza” di Lamporecchio con la pizza “Broccolina” farcita con pomodoro, pancetta, broccoli e pecorino, mentre il terzo posto è stato raggiunto da Gianmarco Guglielmino, pizzaiolo presso “Engele Pizza Degustazione” di Merano (BZ) con la pizza “Viaggio in Sudtirol”, base farcita con mozzarella fior di latte, mela verde, trito di frutta secca, salsa senapata, speck Alto Adige I.G.P., fiori eduli, formaggio d’alpeggio, polvere di porri e olio bio allo zenzero.
Ed ora ci vediamo a Palermo per l’ultima tappa di selezione, non mancare!
Puoi iscriverti qui!