È arrivata l’estate e con lei anche il nostro numero di luglio/agosto.
Un viaggio alla scoperta delle farine per comprendere al meglio la materia prima dell’arte bianca e l’intero comparto molitorio italiano. Ne approfondiamo le basi, le proprietà, i consumi e gli utilizzi.
In particolare, all’interno di questo numero troverete gli ultimi dati sull’andamento del settore molitorio a cura di Italmopa, che fornisce un’immediata veduta d’insieme sull’utilizzazione degli sfarinati di frumento tenero e di frumento duro in Italia. Dati quindi, ma soprattutto evidenti tendenze del comporto.
Abbiamo inoltre selezionato per voi le farine che non possono mancare ai professionisti, ideali per l’una o l’altra preparazione. Una raccolta speciale da tenere sempre a portata di mano.
Non potevamo dimenticare poi le farine da leguminose, versatili e, se miscelate con farina di frumento, capaci di regalare straordinari risultati di gusto e colorazione sia ai prodotti da forno che alla pasta. I legumi in generale si confermano una valida alternativa alle proteine animali nella dieta alimentare e nella loro produzione, forti di un minor impatto ambientale.
Vi siete mai chiesti quanto incidono gli esercizi che producono e vendono pizza sul totale delle aziende di ristorazione? Uno studio approfondito dell’Ufficio Studi CNA fotografa i numeri di questo virtuoso comparto dell’economia italiana.
E ancora: ricette di stagione, gluten free, tagli di carne e location esclusive da scoprire. Una panoramica di contenuti per scoprire nuove opportunità e attrarre nuovi target. Perché? Semplicemente perché cambiano i gusti e di conseguenza i consumi. Si affacciano sul mercato della ristorazione clienti rivoluzionari dalle caratteristiche precise: i giovanissimi della generazione Z.
In questo numero impariamo a conoscerli, i cosiddetti Millennial, che si distinguono nettamente da altri segmenti di consumatori per elevata capacità tecnologica, di spesa, abitudini alimentari fuori casa, attenzione alla qualità e sostenibilità dei prodotti, menù e ricette “customized”.
Un numero denso, dunque, di interessanti novità per rimanere aggiornati sul settore della ristorazione sempre in rapido mutamento. Un numero con ottimi spunti di riflessione a cui ispirarvi, e perché no applicare con estro e creatività.
Buona lettura!