Il tavolo dello Chef: cena in cucina con chef e brigata per vedere il “dietro le quinte”

Alto Adige: Mercatini di Natale e Capodanno con corsi di cucina e di ballo all'Hotel Muchele

L’Hotel Muchel di Postal, vicino a Merano, è pronto per festeggiare il Natale e l’arrivo del nuovo anno! L’occasione delle feste natalizie è ideale per conoscere uno degli highlight del Vinum Hotel: la sua cucina e gli ottimi vini.

Il vicino Mercatino di Natale di Merano e quelli dei dintorni, più piccoli ma dall’atmosfera particolarmente suggestiva. Il Cenone dell’ultimo giorno dell’anno e il vin brulé in terrazza. Divertente corso di ballo e un corso di cucina per imparare a fare i canederli.

Hotel Muchele Ristorante

Il Tavolo dello Chef

Protagonisti, non spettatori. Anche in cucina, dove si trova il Tavolo dello Chef: massimo 7 persone possono prenotare questa straordinaria location che permette di cenare direttamente in cucina, accanto allo chef Evelin Frank e al suo team. Un modo per vedere il “dietro le quinte”, scoprire curiosità e carpire segreti sulle ricette.
Il menu è composto da 7 portate con effetti speciali.

Hotel Muchele Tavolo dello chef

La musa ispiratrice del Tavolo dello Chef è la nonna Theresia che fin dal 1952 aveva il “suo” tavolo in cucina dove tutti stavano a proprio agio. A lei è dedicata anche la Theresia Stube, inaugurata nel 1850. Proviene originariamente dalla Val Venosta e accoglie al massimo 12 ospiti per eventi speciali, cene importanti o degustazioni di vini.

Struttura del gruppo Vinum Hotels, l’Hotel Muchele mette il vino al centro dell’offerta. L’enoteca in argilla, detta anche “ufficio del capo”, contiene oltre 600 etichette. I tre sommelier diplomati dello staff sanno trovare sempre il vino più giusto per ogni piatto e accompagnarlo a un aneddoto o una curiosità che lo rende ancora più interessante. L’evento clou della settimana è senza dubbio la “degustazione sui generis” in cantina, con massimo 15 ospiti.

Sala da pranzo e bar dell’hotel

Sana, variegata e autoctona la gastronomia dell’Hotel Muchele è all’insegna dell’autenticità. La chef è Evelin Frank che si fa affiancare da un team giovane e vivace, una ventata di gioia e buonumore contagiosa! Si punta sulla migliore qualità delle materie prime, preferibilmente dell’Alto Adige. La cena da 5-6 portate, compresa nel trattamento di mezza pensione, viene servita nella sala da pranzo.

Hotel Muchele Sala da pranzo
Romantica e luminosa, colorata ma con i toni delicati del pastello. Nella sala da pranzo predomina un senso di leggerezza misto ad eleganza, grazie agli arredi raffinati e di design. Protagonista è la luce naturale che entra dalle grandi vetrate e il verde delle piante, quelle interne che scendono dal soffitto e quelle che si affacciano dall’esterno. Su richiesta, si preparano piatti della cucina vegana e privi di glutine.

Altro ambiente affascinante è il bar dell’hotel. Una sorta di grande salotto, con divani colorati, classici e di design, comode poltrone, il tutto in un clima informale e disinvolto, nonostante l’assoluta raffinatezza.
Qui si trovano libri e quotidiani da sfogliare durante un cocktail; si può gustare un buon vino con finger food chiacchierando amichevolmente, godersi un amaro adagiati nelle grandi poltrone firmate Moroso.

Hotel Muchele Lounge Bar

Natale tra i mercatini

A pochi chilometri da Postal si può raggiungere Merano e perdersi tra le moderne casette del Mercatino di Natale disposte lungo il Passirio, assistere alla sfilata di San Nicolò e dei terrificanti Krampus, divertirsi nella pista di pattinaggio.
Nei dintorni sono molte le attrazioni natalizie, magari più piccole e meno note ma di sicuro fascino, che permettono tra l’altro di conoscere i paesini della zona e la loro identità. Una di queste è Scena con il suo Avvento contadino che si svolge nei fine settimana dall’1 al 2 e dall’8 al 9 dicembre 2019 e che mette in mostra prodotti tradizionali, specialità gastronomiche e intrattenimento per bambini a cominciare dagli animali della fattoria: caprette, pecore e pony. Dal 23 novembre 2019 all’1 gennaio 2020 c’è il Mercatino di Natale di Lagundo con il trenino gratuito per bambini; mentre nei fine settimana dall’1 al 31 dicembre 2019 da non perdere Polvere di stelle a Lana con sapori natalizi, artigianato locale, intrattenimento musicale e tante iniziative dedicate alle famiglie.

Crediti: Studio Eidos di Sabrina Talarico


Potrebbero interessarti anche