Gabriele Bonci, pizzaiolo e chef romano, non ha bisogno di presentazioni. È conosciuto al grande pubblico anche grazie alle sue importanti partecipazioni a programmi tv e ad oggi, ne ha uno tutto suo. Lo speciale di gennaio 2020 è dedicato alla rivincita del pane. Abbiamo intervistato Gabriele Bonci, personalità d’eccellenza e d’eccezione, che ci ha dato il suo particolare e magico punto di vista.
Ha viaggiato per l’Italia con Pizza Hero. Che tipologie di pane ha trovato?
Il mondo della panificazione in Italia è bellissimo e variegato, ma purtroppo fino ad ora non ha avuto il giusto risalto. Con Pizza Hero siamo riusciti a portarlo in prima serata e di questo siamo estremamente contenti. Oggi c’è bisogno di creare una nuova cultura del pane, basata su materie prime di grande qualità, giusti tempi di lievitazione e approfondimento delle tecniche di panificazione. Devo dire che tra i tanti panifici visitati in giro per l’Italia ho trovato molti giovani con tantissima voglia di fare ed un occhio attento alla qualità. Sono molto ottimista per il futuro del pane italiano.
Nel suo libro, confessa che per lei il pane è magico, qualcosa di mistico. Cosa intende?
Ho sempre subito il fascino della lievitazione. Vedere lo sviluppo dell’impasto che cresce con i propri tempi e poi esplode in forno, sprigionando profumi ancestrali che sanno di buono. Ditemi se questa non è magia!
La buona riuscita di un pane dipende dalle materie prime, ma anche dalla lavorazione. Cosa suggerisce ai lettori di Ristorazione Italiana Magazine?
Credo che ognuno debba trovare la propria tecnica e il proprio stile di panificazione. Per farlo bisogna essere estremamente curiosi e studiare molto, senza abbandonare mai la sperimentazione.
Grazie a Gabriele Bonci!