Insalata Fresca di Farro

Nella calda estate il farro è un cereale ottimo sostituto di riso e orzo per prepare insalate fresche, veloci, sfiziose, e perché no, con poche calorie in previsione della prova costume. Ecco una ricetta facile e gustosa.

 

 

 

Ingredienti per 4 persone

– 350 gr di farro della Garfagnana
– 2 carote
– 1 cuore di sedano pezzetti
– 2 zucchine
– una quindicina di pomodorini pachino
– 120 gr di olive nere e verdi
– foglie di menta
– olio extravergine d’0liva
– scorza e succo di un limone

 

Procedimento

Lessate il farro in abbondante acqua salata. Quando il farro sarà cotto, raffreddatelo sotto abbondante acqua fredda per fermarne la cottura. Intanto tagliate a julienne le zucchine e le carote, fatele saltare per qualche minuto in una padella a fuoco vivace con un filo di olio extravergine d’oliva e condite con sale e pepe.

Nel frattempo tagliate il cuore di sedano e i pomodorini pachino a pezzetti. Versateli in una terrina capiente assieme alle olive e alle zucchine e carote saltate. Aggiustate di sale e pepe, condite con un filo di olio, qualche foglia di menta tritata, la scorsa di limone grattugiata e una spruzzata di succo.

 

Il Farro della Garfagnana IGP in cucina

Il Farro della Garfagnana è stato riscoperto oggi per le sue eccellenti proprietà dietetiche e perché le sue fibre svolgono un’azione benefica per l’apparato digerente. Questo cereale è ricco di amido, quindi particolarmente adatto per preparare torte salate, ma in cucina è utilizzato soprattutto come ingrediente di zuppe e minestre: unito a fagioli e verdure si presenta come piatto semplice ma con gusti e profumi del tutto particolari. Ottimo per insalate fredde, farrotti (risotti) con funghi porcini. Si abbina in maniera eccellente ai vini rossi. La granella di farro brillata può anche essere macinata per altri impieghi (paste, pane, biscotti ecc.).