Programma tv di cucina a scuola: possono insegnare ai bambini a mangiare sano

Non sempre la tv è diseducativa e può aiutare a diffondere un dato tipo di cultura.
In Olanda, l’Università di Tilburg ha condotto uno studio in cinque scuole olandesi. I ricercatori hanno chiesto a 125 bambini tra i 10 e 12 anni di guardare 10 minuti di un programma culinario su una rete televisiva pubblica. Il programma tv è stato appositamente creato per un pubblico di bambini e che promuoveva il consumo di alimenti salutari. Come ricompensa al gioco, i ricercatori hanno offerto ai bambini uno snack.
In seguito alla visione del programma tv, sembra che i bambini abbiano scelto soluzioni salutari per il loro spuntino, come ad esempio un frutto, rifiutando invece quelle non salutari, come patatine e altri snack salati.

Bambino scuola

Uno strumento di diffusione

I ricercatori evidenziano come il programma tv di cucina possano essere uno strumenti di diffusione di cultura culinaria ed alimentare. Sono mezzi con grandi potenzialità e che possono promuovere cambiamenti positivi sia nelle scelte che abitudini alimentari, ad iniziare dai bambini. Insomma, guardando i programmi di cucina, i bambini sarebbero stimolati a mangiare meglio e dalla’ltra parte, gli adulti che li guardano, potrebbero essere spinti ad insegnare ai bambini un’alimentazione sana e corretta.

Cibo scuola

Sì ad uno stile di vita corretto

I risultati della ricerca olandese sono stati pubblicati sul Journal of Nutrition Education and Behavior e si è stimato che i bambini che guardano programmi culinari che promuovono uno stile di vita corretto, avrebbero ben il doppio delle probabilità di mangiare in maniera sana ed equilibrata. In seguito agli importanti risultati, ora questo format e ricerca sarebbero pronti a sbarcare anche in altre scuole di tutta Europa, promuovendo così un’alimentazione corretta fin da tenera età.

Una ricerca su cui vale la pena riflettere: i bambini abituati a fare la spesa e a cucinare con i genitori sono più propensi ad adottare una dieta salutare e variegata, se ovviamente anche l’adulto è formato ed ha una certa cultura culinaria. Offrire quindi un’educazione alimentare a scuola basata su un format televisivo sembra avere un’importante ruolo sulle conoscenze collettive, bambini in primis i quali a loro volta saranno anche futuri adulti, ma potrebbe essere surrogato di mancata informazione rispetto un’alimentazione sana ed equilibrata in famiglia.

Programma tv famiglia


Potrebbero interessarti anche