La colazione piace social e la cucina approda sui profili della maggior parte degli italiani, specie fra i più giovani. Specie chi ha un’attività di ristorazione, conosce bene il potenziale dei social, come Instagram. Ma il cibo approda sui social anche grazie a chi non lavora nel settore, sinonimo del legame stretto fra persone e cibo come momento di gioia.
L’Osservatorio Doxa/UnionFood ha condotto uno studio dal quale è emerso che la colazione a più di 9 italiani su 10 e dedicano in media 13 minuti a questo momento della giornata.
Soprattutto nel fine settimana, circa 1 milione di italiani immortala la propria colazione condividendo le foto su Instagram. L’hashtag #breakfast registra più di 89 milioni di post mentre l’hashtag #colazioneitaliana ha circa un milione di interazioni. La ricerca sottolinea anche l’attenzione all’estetica che la nuova generazione riserva alla preparazione della tavola e del cibo, dimostrando una grande propensione. Gli esperti di nutrizione esprimono giudizi favorevoli a riguardo e indicano che sia positivo giocare a colazione con composizioni, colori e prodotti perché porterebbe a non saltare il primo pasto della giornata. Non solo: queste composizioni portano a stare più attenti anche al giusto equilibrio di nutrienti – come latte, carboidrati e frutta – da apportare durante l’importante pasto.
E come gli esperti di marketing suggeriscono al ristorazione lo scatto perfetto per il loro ristorante o pietanza, esistono altrettanti consigli su come realizzare lo scatto perfetto da condividere su Instagram, sinonimo dell’attenzione che anche chi non lavora nel settore riserva al cibo.
Insomma, anche l’occhio vuole la sua parte e si conferma ancora l’attrazione per il settore ristorazione da parte dei comuni mortali. La colazione, oltre che buona, deve essere anche bella: gli under 24 amano preparare con cura la tavola per la prima colazione, scegliendo tazze e tovagliette da scegliere in base al mood della foto, oltre che a disporre con senso estetico i cibi da condividere con i propri familiari o amici.
Infine, lo scatto perfetto da condividere su Instagram segue poi certe regole che tutti possono seguire:
1. La colazione si immortala con la tecnica del “Flat Lay”, cioè del “piano piatto”: si scatta quindi dall’alto e i cibi sono ripresi senza confezioni;
2. La luce deve essere naturale, meglio se mattutina. Avete problemi nell’immortalare cibi chiari come latte e yogurt? No problem: basterà inserirli in bicchieri o ciotole a contrasto;
3. I colori perfetti si realizzano con confetture e creme spalmabili o frutta fresca;
4. Meglio mantenere la propria gallery uniforme con un continuum comunicativo, utilizzando anche elementi riconoscibili e propri;
5. Bisogna prestare attenzione all’equilibrio della foto: creare la combinazione perfetta tra cibi, bevande e oggetti in tavola è possibile per creare uno scatto “top” la composizione del setting deve essere equilibrata. È bene dare ai prodotti il giusto spazio ed è essenziale la pulizia;
6. Spazio agli oggetti di scena detti “Props”. Possono essere tazze, fiori, posate, da scegliere anche in base al mood della foto. Perfetti sono anche chicchi di caffè, frutta secca o cacao. Tutti da posizionare su ciotole che ne risaltino il colore o perché, disseminarli sulla tavola.
Et voilà!