Pane: ecco sette buone ragioni (che non sapevi) per mangiarlo

Di Elisabetta Bernardi

Il pane è un importante alimento che ci accompagna fin dall’antichità. Di recente, è stato ingiustamente bistrattato. Sfatiamo i falsi miti e parliamo degli elementi nutrizionali importantissimi che non tutti conoscono. Ecco le sette buone ragioni per mangiare il pane:

 
Pane
 

1. Avrai più energia

Fornisce carboidrati: il tipo giusto di energia a lunga durata per tutto il giorno. I carboidrati per l’organismo sono come il carburante per un’automobile. Se non c’è carburante, la macchina non andrà molto lontano. Se c’è carburante di alta qualità, la fa funzionare in modo più efficiente. Il trucco è variare anche nel consumo: il pane integrale, per esempio viene digerito più lentamente e da un maggiore senso di sazietà.

 
Energia Corsa
 

2. Sarai nel complesso più sano

Giovani, anziani, maschi, femmine, si può contare su una vasta gamma di benefici per la salute. Numerosi studi hanno dimostrato, per esempio, che la fibra contenuta in tutti i tipi di pane, può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2, ipertensione, tumore del colon, ictus e obesità.

 
Bessere
 

3. Vivrai più a lungo

La dieta mediterranea, che comprende pane ad ogni pasto, è legata a una maggiore longevità.

 
Anziani
 

4. Ti sentirai più felice

Ti senti giù? Mangia del pane senza sensi di colpa. I carboidrati aumentano i livelli cerebrali della serotonina, il neurotrasmettitore del buon umore. La serotonina svolge numerose funzioni e interviene nella regolazione di importanti processi fisiologici quali il ciclo sonno/veglia, la motilità intestinale, il tono dell’umore, la memoria e il senso di fame/sazietà.

 
Felicità
 

5. Ti sentirai più sazio

La fibra è anche utile per un’altra funzione dell’organismo: la regolarità intestinale. L’assunzione di cereali integrali può
essere fondamentale per ottenere la dose raccomandata di 25 grammi di fibra al giorno, tenendo a bada la stitichezza. Ma attenzione a bere quantità sufficienti di acqu6a, altrimenti la fibra non funziona.

 
Sazio
 

6. Acquisirai una maggiore regolarità intestinale

Grazie all’azione della serotonina, ma soprattutto della fibra, si raggiunge presto il senso di sazietà e si mangia di conseguenza di meno.

 
regolarità intestinale
 

7. Avrai pelle e capelli più sani

Anche la tua bellezza potrebbe essere influenzata dall’assunzione di pane. Contiene vitamine del gruppo B che svolgono un’azione importante per la salute della nostra pelle e dei nostri capelli, in particolare la biotina, la niacina, la riboflavina.

 
Capelli


Potrebbero interessarti anche