La ricetta della cheesecake vegana bianca con yogurt kefir

Vi proponiamo una ricetta da provare con un fantastico alimento. Ecco una golosa cheesecake vegana bianca con il kefir da provare subito!

 

Il Kefir

Il Kefir è una bevanda rinfrescante e originaria del Caucaso ottenuta tramite la fermentazione lattica del latte, ma anche da una lieve fermentazione alcolica. Contiene più vitamine del gruppo B ed è più tollerato anche dagli intolleranti ai latticini, perché anche le proteine e i grassi sono parzialmente digeriti e quindi pronti per essere utilizzati.

Simile allo yogurt, il kefir è eccellente per trattare vari problemi digestivi, migliorare la salute delle ossa e combattere le infezioni batteriche in modo completamente naturale. I grani di Kefir, formati da colture di lievito e batteri lattici, sono grani bianchi che assomigliano al cavolfiore. Quando si aggiungono i grani di kefir al latte di mucca o di capra, i microrganismi agiscono facendo fermentare gli zuccheri nel latte, dando origine alla bevanda di kefir (per cui si parla anche di kefir di latte).

 

Cheesecake vegana bianca con yogurt kefir

Ingredienti

 
PER LA BASE
250 g biscotti vegani
80 g tahin (salsa a base di sesamo)
 
PER LA CREMA
350 g tofu neutro cremoso
150 g Kefir
1 cucchiaio di amido di tapioca 2 cucchiaini di agar agar in polvere
50 g sciroppo d’acero
succo e buccia di un limone bio

 

Preparazione

Frullare i biscotti in un mixer e unirli al tahin e mescolare. Riempire la base di una tortiera, livellare e rapprendere in frigo. Frullare tofu e kefir con lo sciroppo fino ad ottenere un composto liscio e denso. Aggiungere agar agar e amido di tapioca e mescolare. Alla fine aromatizzare con succo e scorza di limone. Versare sulla base e far riposare in frigo per almeno 3 ore o abbattere.

 
cheesecake vegana bianca


Potrebbero interessarti anche