Cenerè, la nuova sfida di Milano Restaurant Group, non è solo un ristorante ma un viaggio sensoriale che lega una cucina contemporanea e ricercata a un ambiente caldo, elegante ed evocativo. L’obiettivo è uno solo: far vivere ai clienti un’esperienza in grado di coinvolgere i cinque sensi.
I piatti, studiati nei minimi dettagli e utilizzando solo materie prime di qualità, combinano ingredienti e sapori con equilibrio e raffinatezza. Alla guida lo chef Gabriele Faggionato, prima alla conduzione della cucina di “Garage Italia” e successivamente di “Carlo e Camilla” in Duomo; Faggionato utilizza, studia e rielabora tecniche di lavorazione che vanno al di fuori dei normali schemi, le sue esperienze gli hanno inoltre permesso di conoscere prodotti e tradizioni provenienti da tutto il mondo. Lo chef ama infatti definire la sua cucina “metropolitana” e con un atteggiamento pratico e sperimentale prepara piatti che sono prima di tutto frutto di un’esperienza di vita condivisa e multiculturale.
Questa filosofia è racchiusa alla perfezione nel menù proposto per la serata di San Valentino:
∙ entrèe : tartare di ricciola con mango e peperoncino entrèe
∙ antipasto: spiedini di capesante alla brace, lemongrasse e mela verde,
∙ primo: risotto mantecato al mascarpone, alloro e ricci di mare,
∙ secondo: polpo arrosto con sedano, rapa e passion fruit
∙ dessert: delizia ai lamponi.
Anche il design del locale è pensato per enfatizzare l’esperienza degli ospiti e la scelta ricercata dei materiali richiama l’essenza del ristorante: il rovere grezzo del parquet, gli intonaci dei muri ottenuti con una mescola di sabbia, cenere e silicio, la pelle naturale dei divani, il sughero tostato alle pareti, i metalli liquidi che rivestono parte degli arredi, il ferro e la pietra dei tavoli, il cuoio degli accessori.
Tocco finale la cucina a vista, ampia e nel segno della massima trasparenza, che consente di ammirare il lavoro della brigata.
Lo Chef Gabriele Faggionato
Dopo aver lavorato in diversi ristoranti a Vicenza, approda nella cucina dello Chef Carlo Cracco a Milano. Si trasferisce poi a Parigi dove lavora per Ze Kitchen Galerie, famoso ristorante guidato da William Ledeuil tra i più importanti innovatori della cucina fusion.
Tutte queste esperienze hanno permesso a Faggionato di usare, studiare e rielaborare tecniche di lavorazione e organizzazione del lavoro che vanno al di fuori dei normali schemi, ma soprattutto sono state occasione di confronto con colleghi provenienti da tutto il mondo che hanno permesso allo chef vicentino di conoscere prodotti e tradizioni di altri paesi. Infatti, il giovane Chef ama chiamare la sua cucina “metropolitana” e prepara con semplicità piatti che provengono dalla tradizione italiana proponendo però qualcosa di originale, che rompe gli schemi senza sconvolgerne la vera essenza.
Cenerè: scopri il menù alla carta
E in attesa di scoprire il menù per San Valentino, da condividere con la persona che amate, lasciatevi deliziare dal menù alla carta che potete di Cenerè. Ecco le foto di alcuni piatti!
Antipasti
Caponata
Vitello Tonnato
Carciofi ripassati alla brace
Baccalà
Primi Piatti
Risotto alla Milanese
Secondi piatti
Guancia di Vitello Brasata
Dessert
Tatin di Mele
Crediti: Mauro Parma