L’iconica brasserie La Rotonde si trova ad Aix- en-Provence, un’elegante città nel Sud della Francia, nell’esclusiva Costa Azzurra. Dallo stile moderno, è possibile degustare le proposte del menù nei raffinati saloni o in terrazza, dove la tipica bellezza provenzale e la vivacità della vita cittadina fanno da cornice. Nel 2017, lo Chef della Pizza Alfio Russo è arrivato a La Rotonde, portando con sé la sua maestria in fatto di arte bianca. Qui, ha iniziato a proporre una pizza all’italiana, portando oltre confine anche il momento dell’aperitivo con stuzzicanti proposte.
Come nasce l’idea dell’aperitivo a La Rotonde?
R: Volevamo proporre qualcosa di esclusivo con qualcosa che facesse da apripista alla cena. Il nostro è un locale di fascia alta, posizionato di fronte alla più importante fontana di di Aix en Provence. Volevamo proporre qualcosa che si può trovare solo qui e incuriosire i clienti con qualcosa di diverso, che avesse consistenze e sapori nuovi.
Cosa proponete come aperitivo?
R: Proponiamo il tipico aperitivo francese: Pizza e Champagne. Perciò abbiamo pensato a tutti quei clienti che vogliono qualcosa di sfizioso e particolare. Accanto ad un aperitivo semplice, serviamo piccoli pezzi di Scrocchiarella farcita solo con olio e Parmigiano, mentre se i clienti ordinano una bottiglia importante la proposta gourmet si amplia con assaggi di Scrocchiarella, farciti con creatività e ricette sempre nuove.
Quali tipologie di Scrocchiarella utilizzate?
R: Utilizziamo Scrocchiarella Classica e Rustica, entrambe versatili e funzionali. Produciamo ogni giorno Scrocchiarella partendo dagli impasti e sperimentando diversi tipi di cottura, dal forno al vapore. Data la grossa mole di lavoro e di richieste supplementari non sempre prevedibili, tengo sempre anche Scrocchiarella Frozen nel congelatore, pronta all’uso. Gli standard di qualità sono altissimi per ogni tipologia e la duttilità di questo prodotto coadiuva il nostro lavoro permettendoci di fare grandi cose.
Quali sono le vostre farciture per Scrocchiarella?
R: Lavoriamo con prodotti freschi e di stagione, di conseguenza le nostre farciture variano in base alla disponibilità del mercato. Ma ci sono delle chicche sempre presenti. Le più richieste e apprezzate dai nostri clienti rimangono gli assaggi con il tartufo nero pregiato su crema di Parmigiano, la classica con prosciutto crudo Pata Negra Joselito e l’assaggio con capasanta su crema di porri, che lascia sempre tutti i nostri clienti a bocca aperta. Per le feste natalizie, è stato molto apprezzato l’assaggio con il foie gras e la confettura di fichi.
Proponete Scrocchiarella anche al di fuori dell’aperitivo?
R: Invece del classico cenone di fine anno, oppure nelle occasioni speciali, come cene private o a San Valentino, la Scrocchiarella diventa gourmet: viene tagliata in piccoli tranci, farciti singolarmente con topping particolari, valorizzando molto i colori e utilizzando solo prodotti di nicchia, freschi e stagionali, per far vivere al cliente un’emozione ad ogni morso.
Nel resto del menù, proponiamo Scrocchiarella mezzo metro, da condividere fra i commensali, ma sempre ad orario aperitivo e con solo due topping: una margherita fatta con pomodoro, fior di latte fresco, basilico ed olio evo siciliano ed una focaccia bianca con olio evo siciliano e due stagionature di Parmigiano reggiano.
Cosa fa la differenza nella proposta aperitivo di La Rotonde?
R: Scrocchiarella permette di esaltare la mia creatività. Quando la farcisco penso sempre a un piatto di cucina e il risultato è pazzesco. Scrocchiarella si presta ad abbinamenti fuori dal comune e di recente, ho voluto nella mia équipe non solo pizzaioli, ma anche chef. Gli ingredienti di alta qualità, assieme ai topping preziosi che usiamo, rendono accattivante ed esclusiva la nostra proposta.
Cosa dicono i clienti di Scrocchiarella?
R: Sono innamorato di Scrocchiarella e riesco a trasmettere la mia passione al mio staff, con il quale sviluppo abbinamenti sempre nuovi. I clienti recepiscono la nostra passione e sono soddisfatti della qualità favolosa di Scrocchiarella. È la pizza giusta, che fa “crock” e fa impazzire i francesi.