La risposta alle esigenze dei buongustai del nostro Paese, da sempre amanti del buon pesce, è Fish from Greece.
È il sigillo di alta qualità che contraddistingue il pesce greco proveniente dalle aziende associate ad HAPO – Hellenic Aquaculture Producers Organization. Questa organizzazione è attiva dal 2016. Oggi comprende l’80% delle aziende greche operanti nel settore dell’acquacoltura.
Queste aziende distribuiscono nel nostro Paese il 35% dei propri prodotti.
Lo scopo principale di HAPO è offrire ai consumatori la freschezza e la qualità eccellente del pesce greco. Allevato con cura da professionisti esperti e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle severe normative europee in materia. La produzione è etica e sostenibile.
Lungo tutta la filiera, infatti, i pesci sono sottoposti a controlli senza preavviso da parte di Organismi di Certificazione indipendenti locali e internazionali.
HAPO è depositaria del marchio Fish from Greece, supportato da un protocollo di certificazione privata. È sviluppato in collaborazione con TUV Austria, garante di elevati standard qualitativi organolettici, assicurati dai metodi e dalle pratiche di allevamento propri delle 23 aziende che ne fanno parte.
L’uso di mangimi certificati e privi di OGM consente di nutrire i pesci in modo equilibrato e di garantire la loro crescita in tempi naturali. Non vengono somministrati ormoni o sostanze capaci di alterarne lo sviluppo dei pesci. La farina e l’olio di pesce contenuti nei mangimi di alta qualità impiegati provengono da aziende ittiche sostenibili, certificate IFFO.
Tra le specie di pesce fresco più consumate dagli italiani ci sono l’orata e il branzino, che HAPO porta sulle nostre tavole insieme al pagro, all’ombrina boccador. In tavola, c’è anche tutta la ricchezza, la diversità e la purezza delle acque cristalline della Grecia, ecosistema ideale per l’allevamento di pesce fresco e sano.