Vinitaly 2020 a giugno
Contrariamente a quanto annunciato pochi giorni fa, è stata presa la decisione di rimandare di un paio di mesi Vinitaly, l’importante manifestazione fieristica veronese a tema wine. Veronafiere, alla luce dei recenti sviluppi della diffusione del Coronavirus, non conferma più le date di aprile della 54ª edizione, previste inizialmente in calendario da domenica 19 a mercoledì 22. La nuova data della kermesse è fissata dal 14 al 17 giugno 2020.
“In considerazione della rapida evoluzione della situazione internazionale che genera evidenti difficoltà a tutte le attività fieristiche a livello continentale, Veronafiere ha deciso di riposizionare le date di Vinitaly, Enolitech e Sol&Agrifood dal 14 al 17 giugno 2020. Ovvero nel periodo migliore per assicurare a espositori e visitatori il più elevato standard qualitativo del business”, le parole di Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere.
“Vinitaly, insieme ad OperaWine – ha proseguito il direttore generale –, si svolgerà quindi in un contesto temporale in cui grandi eccellenze del made in Italy, quali Cosmoprof e Salone del mobile, per esempio, avranno il compito di rilanciare con forza l’attenzione dei mercati internazionali e l’immagine dell’Italia. In questo frangente ringraziamo le aziende per la fiducia che ci stanno dimostrando”.
La decisione è stata frutto di un’attenta analisi dei dati disponibili oltre che dell’ascolto delle posizioni degli stakeholder del mercato. Incluse le principali associazioni di settore: Unione Italiana Vini, Assoenologi, Federvini, Federdoc, Federazione vignaioli indipendenti e Alleanza delle Cooperative settore vitivinicolo.
Veronafiere attiverà una task force per assistere i propri clienti in ogni ambito necessario alla riorganizzazione delle manifestazioni posticipate e in stretta collaborazione con le associazioni di riferimento predisporrà tutte le azioni di incoming necessarie a garantire la presenza di buyer e operatori professionali qualificati. Sulle nuove date, inoltre, Confcommercio Verona e Cooperativa Albergatori veronesi hanno espresso massima disponibilità per favorire lo spostamento delle prenotazioni.
Parizza a Parigi rinviato
Anche Parizza, il salone francese dedicato esclusivamente ad offrire pizza, pasta e cibo italiano, fino a poco fa in programma dal 29 al 31 marzo 2020, slitta dal 7 al 9 giugno per lo stesso motivo.
Anche la Francia, come comunicato dall’organizzazione, ha attivato misure precauzionali per limitare il contagio da Coronavirus.