Social Media Marketing: i consigli per i ristoranti

Carmine Roca

Carmine Roca

Essere presenti sui social media, lì dove le persone trascorrono una parte sempre più considerevole del loro tempo, è indispensabile per le attività ristorative. È in costante aumento non solo il numero di utenti che utilizza i social media per ricercare marchi, prodotti o servizi prima di effettuare un acquisto o che viene a conoscenza di ristoranti proprio mentre navigano con i propri account Facebook o Instagram. Ecco alcuni suggerimenti di social media marketing che potrebbero risultare utili ad implementare una buona strategia.

Creare profili sui principali social media

Ad oggi, Facebook, Twitter ed Instagram rimangono le principali piattaforme di social media su cui ogni ristorante dovrebbe avere attiva una pagina. Alcune statistiche, infatti, confermano che Facebook diventa un canale sempre più utilizzato per la ricerca di ristoranti mentre Instagram e Twitter vedono un alto coinvolgimento degli utenti con gli account e le pagine dei ristoranti, specie in termini di interazioni.

È importante dedicare grande attenzione alla creazione dei profili, soprattutto alle informazioni da includere nell’account: posizione geografica, orario di lavoro, numero di telefono, link al sito web (se presente) non dovrebbero mai mancare. Soprattutto, è fondamentale che le informazioni fornite sugli account social siano coerenti con le schede locali di portali come TripAdvisor e servizi come Google My Business. Tutto ciò può, infatti, aiutare il ristorante a posizionarsi molto in alto per la ricerca locale.

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Utilizzare i video

C’è poco da fare. Le interazioni generate da contenuti video si rivelano sempre più elevate rispetto a semplici post composti da testo e immagini.
Una strategia di video marketing potrebbe essere adoperata per promuovere offerte, far conoscere alla clientela lo staff del ristorante, mostrare ciò che accade dietro le quinte ma anche fornire tutorial di cucina.

Tra i video, inoltre, quelli che riscuotono un numero maggiore di visualizzazioni sono le dirette, funzione disponibile su Facebook e che può essere sfruttata per connettersi con il proprio pubblico in real time.

Lanciare contest

Creare contest sui social media può rivelarsi un’arma vincente per fidelizzare il pubblico. Idee di possibili contest attivabili tramite i social sono, ad esempio, i buoni regalo o le cene gratuite ma, in questo caso, ogni ristoratore può dare libero sfogo alla propria creatività, lanciando iniziative che, oltre a migliorare l’engagement con gli utenti, permettano anche di far crescere il numero di follower sugli account.

Ottimizzare le immagini

Instagram è il social network delle immagini per eccellenza. Le decisioni di acquisto degli utenti appaiono influenzabili, in maniera decisiva, dalla qualità visiva di un’immagine. Ecco perché pubblicare foto attraenti dal punto di vista estetico potrebbe apportare molti benefici alla visibilità e alla reputazione stessa del ristorante. Infatti, un’immagine di qualità può essere implicitamente associata ad un ristorante che produce cibo buono e che è in grado di ricevere i clienti in un ambiente caldo ed accogliente.

Rispondere alle recensioni

La gestione della reputazione deve essere prioritaria per ogni ristorante. Una recensione negativa, soprattutto se trascurata, può indurre le persone ad abbandonare l’idea di visitare il locale. È importante, dunque, rispondere bene ma soprattutto tempestivamente a tutte le recensioni, soprattutto quelle negative. Se si agisce nel modo corretto un feedback negativo potrebbe finire per essere rimosso dall’utente o convincerlo a ritornare sui suoi passi e, perché no, visitare nuovamente il ristorante.

Pianificare campagne di social advertising

La copertura dei post organici sui social media continua a diminuire. Questo significa che la visibilità dei post potrebbe risultare scarsa, specie per le nuove attività ristorative che, magari, non possono contare su un numero elevato di follower. Pianificare campagne di social advertising è una grande opportunità per raggiungere nuovi segmenti di pubblico, grazie alle straordinarie opzioni di targeting offerte da piattaforme come Facebook Business Manager che permettono di scegliere nel dettaglio la tipologia di utenti a cui mostrare una o più inserzioni.

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Per approfondimenti: www.carmineroca.it


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