Menù ristorante: perché rinnovarlo con prodotti di stagione

Il ritmo naturale delle stagioni ci permette di mangiare in modo sano e gustoso. Il menù ristorante di stagione è contraddistinto dalla qualità delle materie prime, dalla freschezza dei prodotti e dal possibile connubio fra tradizione ed innovazione.

Le proposte stagionali si tingono sempre di nuovi colori, lasciando spazio ad un’inaspettata creatività e a tentazioni irresistibili. E rinnovare il menù del proprio ristorante con prodotti di stagione, a km zero o ancora biologici aumenta il valore dell’offerta. Vediamo perché.

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Menù ristorante: tendenze Green, Bio e Local

Il settore della ristorazione sta conoscendo un’evoluzione. La passione degli italiani per la buona cucina non tramonta, ma cambiano i ritmi di vita, i luoghi di consumo e gli stili alimentari. Infatti, non solo investono di più, ma anche più consapevolmente, ricercando la migliore qualità dei prodotti. Ma gli italiani sono attenti anche alle politiche green dei ristoratori prediligendo locali che operano in modo sostenibile. E la tendenza attuale vede una ristorazione sempre più green.

Nel 2020, gli italiani richiedono un nuovo concetto di ristorazione che comprenda la sostenibilità, il chilometro zero, i menù a basso impatto di CO2, l’economia circolare e l’oculata gestione delle materie prime.
Sempre più ristoratori si dimostrano sensibili alle tematiche ambientali e cercano di apportare il loro contributo, ad iniziare dalla riduzione della plastica. In tutto il mondo, stanno nascendo sempre di più ristoranti sostenibili con idee innovative e un unico obiettivo: ridurre il proprio impatto sull’ambiente. E le scelte sostenibili sono davvero numerose.

E la sostenibilità è diventata, a suo modo, un fattore di marketing e rappresenta una vera e propria variabile che può fare la differenza, diventando così un vantaggio competitivo. Un ristorante eco-responsabile è attento anche al suo fatturato. Ciò è possibile non solo utilizzando sistemi di gestione e materiali sostenibili, ma anche proponendo un’offerta gastronomica con prodotti che rispettano il benessere animale e l’agricoltura sostenibile.
I locali dove si mangia bio e local sono in forte crescita e non sono in crisi. Oltre a un menù sano con prodotti di qualità, offrono la possibilità di diverse formule ristorative.

Menù stagionali al ristorante

Un ristorante con un menù sostenibile comporta innumerevoli vantaggi e i clienti si lasciano tentare da nuovi piatti, sperando di trovare un’adeguata offerta di prodotti del territorio. Scopriamo perchè scegliere un menù stagionale:

– per il gusto e sapore: i prodotti di stagione sono più buoni e profumati rispetto a quelli mangiati nei mesi “sbagliati”;
– scegliere un prodotto stagionale nato su territorio è garanzia di freschezza e di piatti fatti con prodotti di giornata;
– ci guadagniamo in salute: i prodotti di stagione non hanno bisogno di “trucchi” per crescere e arrivano al loro normale processo di maturazione con tutti i loro nutrienti. I prodotti bio sono sani e non richiedono prodotti chimici per il loro trattamento. Inoltre, variare alimenti significa apportare maggiori nutrienti al nostro organismo;
– risparmiamo: i prodotti di stagione costano di meno, perchè hanno bisogno di meno cose (es. trattamenti). Se vengono scelti prodotti a chilometri zero, si risparmia anche in costi di trasporto.
rispettiamo la terra e la natura: con i cibi di stagione rispettiamo i cicli naturali della terra e abbattiamo anche il “costo” ambientale eliminando l’inquinamento (trattamenti e trasporto). Ma un menù composto da prodotti locali e naturali, protegge anche l’incredibile biodiversità del territorio;
– non sprechiamo: con menù ecologici si servono quantità adatte al consumo reale dei clienti;
– vengono limitate le materie prime di origine animale privilegiando il territorio e l’origine controllata;
– l’acquisto di cibi freschi dal produttore di zona supporta l’economia locale e garantisce la genuinità del prodotto e la convenienza dell’acquisto.

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Rinnovare il menù con prodotti di stagione: una buona strategia di marketing

Un’offerta limitata nel tempo, riaccende il desiderio di ritornare a tavola, specie fra i più giovani.
E creare un menù con un’offerta gastronomica speciale, disponibile solo per un breve periodo, è un approccio vincente anche in ristorazione. Tutti vorranno provare questa offerta percepita come “esclusiva” perché di stagione. Nessuno resisterà dal provare pietanze difficilmente reperibili o piatti unici che si ripeteranno solo l’anno successivo.

Il menù di stagione rappresenta di sicuro un’offerta esclusiva perchè limitata nel tempo e fa perno soprattutto sulla tempestività nel cogliere la disponibilità dell’offerta stessa. Per il ristoratore rappresenta un approvvigionamento naturale e un risparmio sul prezzo d’acquisto dei prodotti di stagione, un incasso sicuro e, al contempo, la dimostrazione del suo approccio sostenibile.

Inoltre, l’offerta deve arrivare ai potenziali clienti e dunque, essere comunicata in modo adeguato: i social media vengono in soccorso. Ma i social aiuteranno anche il ristoratore che propone un menù sostenibile con prodotti di stagione: i clienti utilizzeranno i propri profili social per condividere questo momento gastronomico e ricco di buona natura.

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