ConnectedCooking: la digitalizzazione nella cucina professionale

I servizi digitali sono ormai diventati parte integrante della vita quotidiana. Anche nella ristorazione la digitalizzazione può essere sfruttata per ottimizzare e rendere più efficienti i suoi processi. Che si tratti di ristorazione collettiva, filiali o ristoranti à la carte, tutti possono beneficiare dal collegamento in rete della propria cucina.

La tecnologia deve creare vantaggi per la cucina ed essere implementata per velocizzare e semplificare i processi. I sistemi di cottura moderni, come iCombi o iVario di RATIONAL, sono abilitati all’uso online e vengono forniti con la soluzione di collegamento in rete ConnectedCooking già integrata. Le aree di gestione dell’igiene, gestione delle risorse e l’ampio ricettario internazionale, semplificano e ottimizzano i processi di lavoro.

La piattaforma di RATIONAL include inoltre un ampio ricettario. Quando iCombi viene collegato alla piattaforma Web tramite l’interfaccia WLAN integrata, è possibile creare nuovi processi di cottura o modificare quelli esistenti per le ricette selezionate. Attraverso ConnectedCooking è inoltre possibile condividerli con le unità presenti in altre filiali. I vantaggi sono evidenti: gli apparecchi non devono essere configurati singolarmente, il che risparmia tempo, e viene garantito uno standard qualitativo uniforme in tutte le filiali.

digitalizzazione cucine professionali

La digitalizzazione nei ristoranti: HACCP e riparazioni grazie alla rete

 

digitalizzazione cucina professionale rationalTramite ConnectedCooking è possibile anche accedere e analizzare online i dati sull’utilizzo, gli orari e la durata di funzionamento, l’utilizzo dei sistemi di cottura, i tempi di inattività e i processi di cottura utilizzati. «I dati HACCP vengono gestiti in modo centrale e possono essere scaricati comodamente sul PC, per poi essere archiviati o stampati. La gestione delle procedure burocratiche non influisce in nessun modo sui processi di produzione della cucina stessa» spiega Enrico Ferri, Amministratore Delegato di RATIONAL Italia.

Il collegamento in rete ottimizza i processi anche in termini di manutenzione e riparazione. Controlli di manutenzione pianificati o diagnosi in remoto in caso di malfunzionamenti, vengono eseguiti prontamente dal tecnico direttamente online, collegandosi all’apparecchio tramite ConnectedCooking. In questo modo è in grado di analizzare lo stato dell’apparecchio. O ancora di risolvere l’errore già al telefono e può, se necessario, procurarsi il giusto pezzo di ricambio per l’intervento in loco.

«Il settore gastronomico dovrebbe vedere la digitalizzazione nella cucina professionale come un’opportunità» aggiunge Enrico Ferri. Processi efficienti e servizi pratici possono ridurre i costi e favorire l’ottimizzazione in cucina. L’uso semplice e la preparazione più veloce riducono il fabbisogno di personale altamente qualificato. Il personale apprezza lavorare con apparecchi moderni, che rendono anche il datore di lavoro più interessante.

Nel complesso la digitalizzazione incrementa non solo il successo economico, ma dà allo chef anche più tempo per concentrarsi sull’essenziale: la qualità singolare delle pietanze e ospiti entusiasti.
 

RATIONAL Italia S.r.l.
tel. +39 041 862 90 50
tel. +39 041 595 19 09
info@rational-online.it


Potrebbero interessarti anche