Aperitivi fatti in casa o al bar
Ci sono un paio d’ore della giornata dove il mondo si ferma e dove tutti si incontrano: l’aperitivo. Che abbiate appena finito di lavorare o vi prepariate per la cena, l’aperitivo è il momento di relax preferito della maggior parte degli italiani. I protagonisti indiscussi delle ordinazioni sono i grandi classici intramontabili (Aperol Spritz, Spritz Select e Spritz Campari), ma sempre più clienti mostrano il desiderio di provare “qualcosa di nuovo”.
Idee per apericena: gli aperitivi estivi
Nella fortunata ed apprezzata famiglia degli aperitivi, il più dissetante è senza ombra di dubbio lo Spritz bianco, che esprime al massimo il suo essere beverino con l’aggiunta del succo di mezzo limone e foglie di menta: noi lo realizziamo con il Lison Doc, un vino bianco aromatico e dal carattere deciso.
Abbandonando le nostre care vecchie abitudini, scopriremo che l’estate 2020 è costellata di nuovi aperitivi estivi dai mix insoliti, ma vincenti come il Belvedere Vodka e l’Aperitivo Nonino Giannola Style.
Spritz bianco
Ricetta:
Lison Doc, soda, ghiaccio, succo di mezzo limone, foglie di menta, fetta di limone o lime
Belvedere Vodka
Belvedere Vodka è l’ingrediente perfetto per uno Spritz inedito: col suo gusto unico e naturale sarà una piacevolissima sorpresa per tutti gli amanti del mondo degli spritz che cercano un aperitivo con cui distinguersi. Direttamente dai professionisti mixology di Belvedere e in esclusiva per i nostri lettori, ecco la ricetta di uno dei drink del 2020 da preparare con tecniche built oppure on the rocks.
Ricetta:
30 ml Belvedere Vodka
15 ml Marendry Fabbri
45 ml succo di limone
22,5 simple syrup
top Champagne / Prosecco
guarnire con 1 fetta di zest di pompelmo rosa
Nonino Giannola Style
Chi ha detto che l’amaro si usa solo per chiudere il pasto? L’aperitivo Nonino Giannola Style è il cocktail per veri intenditori: perfettamente bilanciato e dissetante, lascia sulle labbra l’inconfondibile gusto Nonino pulendo il palato e preparandolo alla cena.
Ricetta:
5 cl Amaro Nonino Quintessentia
1 fetta di arancia bionda
4 cl di bollicine a piacere
ghiaccio a cubetti
Hugo
Chiudiamo la lista con un aperitivo meno nuovo, ma poco conosciuto: l’Hugo. Con il suo profumo di Sambuco è perfetto per essere gustato nelle belle serate d’estate.
L’aperitivo Hugo è un cocktail fresco, tipico dell’Alto Adige, a base di prosecco, acqua gasata, sciroppo di sambuco e foglie di menta che si presta a conquistare la penisola con il suo allure raffinato ed elegante, facile da preparare ed ottimo anche nella versione analcolica.
Ricetta:
Prosecco, acqua gasata, sciroppo di sambuco, foglie di menta
Che dire… Non vi resta che provare almeno un aperitivo estivo tra quelli proposti!