Il Ristorante Frantoio Galantino sorge nel cuore della Puglia. Si trova alle porte di Bisceglie, cittadina di origine medievale e famosa meta turistica. La cittadina è affacciata sul mare Adriatico a 35 chilometri a nord di Bari. Ed è un importante sito archeologico fra trulli, chiese, castelli e immense distese di ulivi secolari.
La Puglia è l’orto e il frutteto d’Italia. In passato, è stata terra di emigrazione verso le città industriali del nord. Ma la regione si è riscoperta già da tempo come meta turistica. Infatti, la Puglia è molto ricercata sia dagli italiani che dagli stranieri.
Merito della posizione, del clima, delle testimonianze storiche e artistiche. Nei millenni, la cultura ha forgiato una popolazione ospitale e aperta. E naturalmente, merito anche di una natura più che generosa che presenta innumerevoli eccellenze. Una tra queste, tra le più importanti, è l’olio extravergine di oliva.
Il paesaggio pugliese è punteggiato ovunque da uliveti. Alcuni di questi sono secolari. E altri addirittura millenari, in quanto citati da grandi scrittori latini. Spesso gli uliveti si alternano ad altre coltivazioni anche a carattere orticolo. E il numero di aziende agricole piccole, medie e grandi nella regione non si conta.
Qui, nel 1926, Vito Galantino con lungimiranza e determinazione acquisì un mulino ottocentesco per trasformarlo in frantoio oleario. Nel 1960, la famiglia Galantino acquistò i 47 ettari di oliveto della tenuta “La Fenice”. Da questo, ancora oggi ottiene le produzioni dei propri cru più particolari. Come il Gran Cru di Coratina, un fruttato intenso che si ricorda.
La filiera produttiva si completò nel 1985, quando Michele Galantino iniziò a imbottigliare il proprio olio in confezioni di pregio. La qualità dell’olio nasce dalla capacità di perseguire l’eccellenza in ogni fase del processo produttivo. Tutte olive sono sottoposte a cura estrema. Sia quelle dalla tenuta, sia quelle fornite dai produttori di fiducia. Anche piante sono sottoposte a meticolose operazioni. La raccolta manuale delle drupe avviene con brucatura a mano. E il tutto su teli o con moderni agevolatori. E al giusto grado di maturazione. A seconda delle stagioni, la maturazione viene protratta da metà ottobre a fine dicembre. E questo per garantire un elevato contenuto di polifenoli e un gusto equilibrato
Le olive sono immediatamente trasportate al Frantoio Galantino per essere macinate entro poche ore dopo un’accurata selezione. Qui, avviene il lavaggio, la frantumazione con macine in pietra e la centrifugazione per l’estrazione a freddo. Questo processo favorisce ed esalta il gusto e la fragranza dell’extravergine di oliva. Dopo i controlli di laboratorio e l’esame organolettico, ogni partita d’olio viene selezionata e certificata dal Mastro Oleario. Viene conservata poi in cisterne sotterranee d’acciaio a una temperatura costante. E controllata tra i 13 e i 18 gradi prima di essere confezionata. L’olio viene confezionato in eleganti bottiglie di vetro scuro, lattine o ceramiche. Questo per mantenere intatto il suo sapore.
Oggi, l’azienda Frantoio Galantino è guidata da Gianvito Galantino. E si è affermata sul mercato nazionale e internazionale con un palmarès di riconoscimenti lungo vent’anni per l’eccellenza dei prodotti. Questi coprono tutta la gamma del fruttato leggero, medio e intenso. E con una selezione che spazia dai Cru ai Premium, ai biologici e ai condimenti agrumati e speziati. Fino ad arrivare alle diverse conserve prodotte con ortaggi freschi conservati esclusivamente in olio extravergine di oliva.
L’attività di produzione e vendita, anche a mezzo internet, si completa con un’attività di ristorazione. Il ristorante del Frantoio Galantino è aperto tutto l’anno tranne che nei mesi invernali. È possibile accedevi solo su prenotazione. E la location è un elegante gazebo in ferro battuto. Il Ristorante – detto appunto “in Giardino” – sorge al centro di un verdeggiante agrumeto accanto al frantoio. La struttura che lo ospita è completamente trasparente ed immersa nel verde. Nella bella stagione – che a queste latitudini è molto lunga – si mangia completamente all’aperto. Così gli ospiti possono godere appieno della bellezza del giardino.
La cucina propone un ricco menù di pietanze tipiche pugliesi. Tutto sono condite naturalmente con l’olio di propria produzione che fa da protagonista e padrone di casa. Ogni piatto è abbinato a un olio diverso. E si può scegliere fra i numerosi extravergini. Fruttato leggero, medio, intenso, affiorato, gran cru, monocultivar, dop.
Ci sono anche i gustosi oli agrumati e speziati. Entrambiprodotti in modo completamente naturale macinando le olive insieme e ad agrumi freschi o erbe aromatiche appena raccolte. E senza utilizzare alcun aroma o essenza.
Ogni cliente ha a disposizione una dettagliata Carta degli Olii che illustra tutte le principali caratteristiche organolettiche. Nonché si può avvalere dei consigli di personale esperto nella degustazione. La cucina è legata al territorio possibilmente a chilometro zero. E valorizza il pesce dell’Adriatico, le carni, le verdure, i legumi della terra pugliese.
Confortevole e riscaldato, in caso di maltempo il ristorante è aperto nei mesi di luglio e agosto. Alla sera: di lunedì, martedì, venerdì e sabato dalle 20:30 alle 23:00. E a pranzo nei giorni: venerdì, sabato e domenica dalle 12.30 alle 14.30. Sono occasioni di esperienze sensoriali uniche. Sia per un pranzo veloce, sia per una cena più impegnativa.
Il servizio è molto curato. E lo chef si incontra volentieri con gli ospiti per spiegare come preparare i piatti tipici della cucina pugliese. Ci sono anche con dimostrazioni pratiche.
Il Frantoio Galantino ospita meeting e convention aziendali fino a una cinquantina di partecipanti. Mette a disposizione una suggestiva sala meeting ipogea dotata di proiettore e schermo. Oltre, naturalmente, all’ampia zona ristorante in giardino. Per singoli e gruppi si possono organizzare visite guidate nell’antico frantoio con le tradizionali macine in granito. Dopo aver assistito alle fasi di produzione e confezionamento, viene allestita una degustazione di bruschette con diverse qualità di olio.
Crediti foto: Ristorante Galatino
Ristorante Frantoio Galantino: Una storia d’olio in Puglia
Di Leonardo Felician