Linea Ricordi “Le Donne dell’Opera”: il panettone che celebra le donne

La Linea Ricordi “Le Donne dell’Opera” è un’idea attuale ed innovativa, alla riscoperta del femminile. Così, la Pasticceria milanese Giovanni Cova conferisce dignità e il giusto riconoscimento alle donne, in generale, protagoniste spesso taciute o eclissate. Infatti, il prezioso incarto del famoso dolce natalizio sarà decorato con immagini dell’opera lirica.
 
panettone Linea Ricordi “Le Donne dell’Opera”
 

L’archivio Storico Ricordi di Milano

In questo caso, il panettone rende omaggio a tutte le donne artiste dell’opera lirica. E per l’occasione, la Pasticceria Giovanni Cova ha collaborato con l’Archivio Storico Ricordi di Milano. Il quale è davvero unico nel suo genere.
 
All’interno dell’archivio, infatti, è conservata un’impressionante mole di documenti. E tutti riguardanti il mondo della musica, specie l’opera lirica dell’Ottocento e Novecento. Partiture manoscritte, libretti dal XVII al XX secolo, lettere di compositori e librettisti. Ma anche fotografie, manifesti, disegni e stampe. Davvero una fonte storica inestimabile.
 
spartito musicale
 

La Linea Ricordi “Le Donne dell’Opera”

Le immagini scelte sono di alcune fra le più celebri figure femminili, che hanno reso il melodramma italiano famoso nel mondo. Sono sia protagoniste delle opere stesse che donne artiste. Troviamo quindi diversi nomi. La principessa giudaica Salomè, tra i protagonisti del dramma Il Battista di Giocondo Fino. Ma anche la cantante Floria Tosca, forte e combattiva. Così come, la spagnola Conchita, un modello di donna che sa destreggiarsi nella vita e nell’amore.
 
Tante le donne per la Linea Ricordi “Le Donne dell’Opera”. Tutte diverse fra loro. E una meravigliosa opportunità che dà risalto a queste protagoniste della lirica. Inoltre, in ogni prodotto della linea di Giovanni Cova, verrà dato in omaggio uno speciale notebook con le immagini della collezione. Ma non solo. Anche altrettante pagine bianche per dare libero sfogo alla propria creatività. a
Si potranno anche condividere i propri artwork creati su queste pagine bianche anche sui social. Ai lavori più meritevoli, verrà data in omaggio una sorpresa in collaborazione con l’Archivio Storico Ricordi.
 
Come afferma Andrea Muzzi, Ad della Pasticceria milanese, l’obiettivo del progetto è di sostenere l’Opera e di stare vicino a tutto il settore sia in Italia che nel mondo, specie in questo difficile periodo.
La nota pasticceria milanese è icona della convivialità e da anni, ormai, celebra le eccellenze milanesi grazie a un connubio fatto di passione, pasticceria, arte e storia.
 
Anche quest’anno, la Pasticceria Giovanni Cova valorizza ciò che ha reso e rende l’Italia inimitabile nel mondo.