Secondo quanto programmato la Lotteria degli Scontrini dovrebbe iniziare a partire dal 1° gennaio 2021, ma il rischio rinvio è dietro l’angolo. Infatti, Confcommercio e le associazioni di categoria richiedono da tempo di posticipare l’iniziativa per adeguarsi al meglio dal punto di vista tecnico.
Come dichiarato da Enrico Postacchini, responsabile Commercio e Città di Confcommercio: “É assolutamente necessaria una proroga sull’avvio della Lotteria degli Scontrini. Solo il 60% dei registratori telematici è stato aggiornato ed è impossibile un adeguamento di tutti gli apparecchi entro la fine dell’anno“.
Un ritardo non causato dai commercianti – sottolinea Confcommercio – ma dalla situazione che in questi mesi stiamo vivendo. La pandemia ha cambiato il mercato che non è stato in grado di fornire l’aggiornamento degli apparecchi per una così ampia richiesta. Prendendo in considerazione anche il costo a carico dei commercianti per l’adeguamento dei registratori di cassa intorno ai 300 euro.
L’iniziativa, quindi, potrà slittare di sei mesi e partire dal 1° luglio 2021. Questo permetterà una ripartenza uniforme per tutti i commercianti, soprattutto per le attività di piccole dimensioni. Inoltre, non comporterà una concorrenza tra operatori economici: tra chi potrà garantire la partecipazione alla lotteria e chi non potrà farlo.
Come funziona la Lotteria degli Scontrini?
Il programma della lotteria degli Scontrini rientra nel piano Italia Cashless, ossia una serie di strumenti volti a contrastare l’evasione fiscale. La lotteria è abbinata agli scontrini fiscali emessi dai negozianti. Dapprima anche con scontrini ottenuti con pagamenti in contatti, ma dalle ultime modifiche del Ddl di Bilancio sono consentiti solo i pagamenti cashless.
Per partecipare alla Lotteria degli Scontrini basta mostrare all’esercente il codice lotteria. Ogni euro speso vale un biglietto virtuale con un massimo di 1.000 biglietti per singolo acquisto. Il tutto in digitale, quindi non sarà necessario conservare gli scontrini. Non sono validi gli acquisti online o per i quali il consumatore richieda l’acquisizione del codice fiscale ai fini della detrazione o deduzione fiscale.
L’iniziativa vedrà estrazioni settimanali e 11 estrazioni mensili ogni secondo giovedì del mese. Per il bottino di 5 milioni di euro per il consumatore e 1 milione per l’esercente si dovrà attendere l’inizio del 2022 con la partecipazione di tutti gli scontrini trasmessi e registrati nel 2021. Le vincite verranno comunicate dall’Agenzia delle Dogane via Pec o raccomandata.