Abbiamo dedicato il numero di Marzo a Master Pizza Champion. È il primo e unico talent televisivo dedicato all’arte bianca e riservato a pizzaioli professionisti. Infatti, è il primo show al mondo che permette ai pizzaioli di dimostrare a una giuria di esperti le proprie capacità.
L’emergenza sanitaria per Covid-19, ha imposto un blocco che ancora oggi si sta trascinando nel nostro paese. E ha gettato il mondo della ristorazione in una profonda crisi. Lo stop della sesta edizione di Master Pizza Champion, quella del 2020, avvenne proprio un anno fa. Quando iniziarono i divieti e furono annullati gli eventi. Doppiamente significativo: è un talent nato nel lontano 2013, dall’ennesima intuizione di Enrico Famà, pioniere e visionario del mondo pizza. Quando, in tv, mancava un talent dedicato a uno dei piatti più rappresentativi della ristorazione italiana. Che da solo valeva e vale almeno il 50% del fatturato del comparto.
A distanza di un anno ormai, si è deciso di ripartire in tutta sicurezza. E come perfetto emblema. E il pizzaiolo? Nell’immaginario comune era e restava una figura subordinata. Con Master Pizza Champion è stata data una giusta dignità a questi professionisti e alle loro attività. Il talent consegna al grande pubblico la figura del pizzaiolo moderno, formato e competente. Abile e intraprendente, che sappia fare ma anche comunicare.
Per accedere al programma, ogni anno si sono svolte delle gare a si sono presentate quasi duemila persone. Nel 2020, vista l’impossibilità di continuare le selezioni, l’organizzazione ha scelto di riprenderle quest’anno, nel 2021. Ma con delle novità.
Per aggiudicare gli ultimi sei posti disponibili, ci sarà una selezione online, ma divisa in due fasi. Sarà coinvolto il pubblico oltre che una giuria interna. All’interno del numero di Marzo, spieghiamo come diventare uno dei protagonisti di Master Pizza Champion. Potresti essere proprio tu il vincitore!
Dunque, cellulare alla mano per presentare la tua migliore creazione in fatto di arte bianca. Nel nuovo numero, on mancherà neanche l’attualità, con il punto sulla ristorazione. Così come l’anteprima sulla Pasqua con imperdibili innovazioni che rispettano la tradizioni. Spunti eccezionali per tutti i professionisti.
Ci saranno, come sempre, ricette insolite, buone e sane. Carte vincenti da provare e proporre. Tanti consigli anche in fatto di marketing, business e ristorazione digitale con i nostri esperti. I quali svelano segreti fondamentali per il successo della propria attività ristorativa. Avresti mai detto che Whatsapp potrebbe essere un tuo alleato?
Ma abbiamo dedicato il mese di Marzo anche alle donne. Senza retoriche e banalità. Parliamo di PizzaGirls®, un programma dedicato alle maestre pizzaiole che hanno dovuto lavorare duramente per guadagnarsi il loro posto e rispetto. Parliamo anche di donne chef alla guida di ristoranti stellati: l’Olimpio delle Stelle Michelin 2021 in Gran Bretagna è infatti donna.
Ma portiamo alla luce anche l’attualità di settore con problematiche e soluzioni, in cui, anche le donne sono incluse. Che aspetti quindi? Buona lettura!