Sono passati pochissimi giorni dalla finale di EURO 2020 che ha tenuto l’Italia con il fiato sospeso e ha visto la bandiera tricolore sventolare fiera tra i festeggiamenti per la vittoria, che ancora non sembrano esaurirsi. Una serata, anzi un torneo intero, che i tifosi italiani hanno vissuto in compagnia, esaltando i momenti di gioia, ma anche smorzando la tensione con l’aiuto del food delivery.
A confermarlo è Just Eat, app leader per ordinare online cibo a domicilio in tutta Italia e nel mondo, che ha analizzato gli ordini di cibo a domicilio dei tifosi dall’inizio degli Europei di calcio, registrando un record di ordini, con una crescita del +37% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e vedendo la pizza come campione assoluto del torneo.
Pizza, pizza e ancora pizza
Per l’intera durata del torneo, la pizza è stato infatti il piatto più ordinato in Italia, arrivando a essere presente nel 58% degli ordini, seguita dall’hamburger al 26% e dal curry al 18%.
Una tendenza che trova conferma anche negli altri mercati europei in cui opera Just Eat, a esclusione dell’Olanda, dove è stato un cibo della tradizione a guidare la tifoseria, ossia le frikandelle, salamelle impanate e fritte, e della Francia, dove si è preferito un dessert come il tiramisù per addolcire l’ansia da partita al classico piatto salato.
I più affamati sono i romani
Se si guarda invece alle città che hanno ordinato di più, il podio vede in testa Roma, che solo nella partita inaugurale dell’11 giugno contro la Turchia è arrivata a registrare 2,5 volte in più le richieste di Milano, che si colloca al secondo posto nella classifica, seguita da Bologna.
Analizzando invece la classifica a livello europeo, al primo posto troviamo Berlino, seguita da Amburgo e Monaco. Quarto e quinto posto per Amsterdam e Vienna a poca distanza, seguite da Rotterdam e Varsavia. Chiudono la top ten, Roma e Francoforte.
I tifosi più incalliti durante gli Europei di calcio
La persona che ha ordinato di più durante gli Europei di calcio è stato un tedesco che ha effettuato durante il torneo ben 116 ordini, mentre il conto più costoso (oltre 1.000 euro) è stato effettuato in Danimarca il 23 giugno. Niente male, vero?